Game Art

Riflessioni Sulla Gameart

John & Levi  una di quelle case editrici da tenere d'occhio; l'editore milanese, che giˆ aveva pubblicato la monografia sull'artista Mauro Ceolin, si ripresenta infatti nelle librerie con GameScenes. Art in the Age of Videogames, un'ambiziosa e altrettanto riuscita carrellata sulla 'Game Art', un termine atto a designare il lavoro di una serie di artisti che si trovano a confrontarsi con il videogioco.... READ MORE...

Top-banana, Indie Games Remix

Una volta i videogiochi nascevano nei garage, dalle brillanti menti di sviluppatori-demiurghi che, soli o in piccoli gruppi, infondevano vita alle loro creazioni digitali. Da oltre un decennio, le produzioni videoludiche destinate a varcare la porta dei negozi vengono concepite da enormi team di professionisti altamente specializzati: game designer, programmatori, modellatori tridimensionali, animatori, compositori, beta tester ecc... READ MORE...

Peam 2006

Dal 6 al 10 dicembre prossimi si svolgerà la quarta edizione del Pescara Electronic Artists Meeting, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all’arte elettronico/digitale contemporanea.... READ MORE...

Interfaces of Imagination

Sin dalla sua nascita, il video game si è preoccupatodi presentare il mondo come potrebbe piacere ai giocatori stessi. Dai giochi arcade degli anni 80 alle metaore della società dei giochi contemporanei, i video games sono rimasti degli importanti agenti della fantasia e dell'immaginazione.... READ MORE...

Gamescenes/Gamescapes

GameScenes. Art in the Age of Videogames è il primo volume illustrato che esamina in modo specifico l'interazione/intersezione tra arte e videogiochi. Curato da Matteo Bittanti e Domenico Quaranta, il libro consiste in una serie di immagini di opere di oltre 30 artisti internazionali, accompagnata da saggi critici di esperti di arte e videogame.... READ MORE...

Medi@terra

Quale ruolo hanno oggi i videogiochi nelle nostre vite? Poichè i confini tra il mondo reale e quello virtuale si assottigliano sempre più, siamo sempre più costretti ad abitare questi nuovi mondi, secondo precise condizioni. I videogames portano con se idee, narrative, punti di vista e ideologie... READ MORE...

8 BIT

8 BIT è un documentario ibrido che esamina l'influenza dei video giochi nella cultura contemporanea. Un melange di documentario, esposizione d'arte e investigazione culturale-critica, 8 BIT unisce fenomeni apparentemente disconnessi utilizzando giochi modificati e ma... READ MORE...

Mine 06

Ancora una volta, è lecito aspettarsi un'esperienza di arte non tradizionale quando il network one/o opera nel campo dell'arte digitale In Plato’s Cave – collocato per questa occasione nel Thingbaek Limestone Mines vicino Rebild in Danimarca.... READ MORE...

Come Sara’ Il Videogame Del Futuro?

Qualcuno l'ha chiamato il videogame del futuro: piena interattivitˆ, intelligenza artificiale, raffinata decodifica del linguaggio, grande sofisticazione tecnologica. Eppure non  un vero e proprio videogame. Trascura completamente le regole su cui puntano le grandi aziende del gioco. Si chiama Facade ed i loro autori hanno piacere a definirlo un interactive drama, un dramma interattivo: lunghe pause, silenzi, personaggi dalla complessa psicologia, nessun effetto speciale, una grafica poco sopraffina... READ MORE...