STEAM Atelier, a.p.s. fondata a Lecce (Italia) nel 2017, contribuisce allo sviluppodell’immaginario e del pensiero critico della società che oggi è definita complessa,attraverso azioni che valorizzano la figura professionale dell’artista dei nuovimedia nell’ambito dell’innovazione didattica, sociale e tecnologica.

STEAM Atelier è lieto di condividere il suo primo ebook in versione bilingue e diffuso gratuitamente con l’editore Noema:

ARTE E CREATIVITÀ DIGITALE PER LA COSTRUZIONE DI UN IMMAGINARIO COMPLESSO

ARTE E CREATIVITÀ DIGITALE PER LA COSTRUZIONE DI UN IMMAGINARIO COMPLESSO

L’esperienza di STEAM Atelier e il laboratorio BEcoming Animals

L’ebook, primo nel suo genere in Italia, mette insieme teorie e tecniche STEAM ed è realizzato con il supporto del Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, nell’ambito del bando STEM2020, grazie al progetto vincitore BEcoming Animals, realizzato in aperta campagna in Salento (Italia), con un gruppo di 12 bambini. Contributi:

Arte e contemporaneità. Nuove prospettive, opportunità e metodologie di creazione, educazione e conoscenza (Pier Luigi Capucci, Accademia di Belle Arti di Reggio, Italia)

L’apprendimento della creatività e dell’innovazione dell’era del distanziamento sociale: il network internazionale di Experience Workshop (Kristóf Fenyvesi, Finnish Institute for Educational Research, dell’Università di Jyväskylä, Finlandia)

Pensando STEAM: arte e scienza come performance ecosistemica (Giorgio Cipolletta, Università di Macerata, Italia) DIVENIRE ANIMALE: perché è stato importante in passato e perché lo è ancora oggi? (Jatun Risba, STEAM Atelier, Slovenia) Quale immaginario per i digital native? (Giada Totaro, STEAM Atelier, Italia)

Riflessioni conclusive a cura di Roberta Sozzo (ASDC CREA, Novoli di Lecce, Italia)

Progetti realizzati dai partecipanti e tutorials a cura di Giada Totaro, Jatun Risba, Silvia Cappello:

Laboratorio fisico/Danza della Vita; Bio Kit per una Cupola Geodetica; Incubatrice elettronica IOT per galline NOEMI; Dispositivo indossabile (wearable) per il distanziamento sociale.

Per scaricare l’ebook: http://www.steamatelier.eu/2020/12/30/arte-e-creativita-digitale-per-la-costruzione-di-un-immaginario-complesso-il-primo-ebook-steam-atelier/


http://www.steamatelier.eu/ info@steamatelier.eu – Giada Totaro+39.3276628884