No Vacancy Gallery QV – Melbourne
08 / 12 / 2015 – 23 / 12 / 2015

Scratch! è un mix esaltante di sculture in acciaio e vernice per automobili che combina la passione di Marc Vellekoop per il colore, per i pigmenti dall’effetto metallico/perlaceo, per i pattern astratti e la brillantezza. Dai cofani delle automobili e dalle protezioni anteriori fino a sezioni di pannelli più piccole, le sculture astratte scoppiano ed esplodono di colore, accompagnando l’osservatore in un viaggio visivo inaspettato.

Per creare i suoi pezzi psichedelici e multistrato, Marc frantuma, insabbia, taglia manualmente e scolpisce finemente pannelli di automobili riciclati e coperti dal colore. Lavorando con strati di automobili dipinti e fini quanto un capello umano, l’artista esplora se può avere sotto controllo l’incontrollabile.

Marc, che ha un’attività come pittore di automobili, ripara graffi e applica la pittura. Quando si cala nel ruolo di scultore, fa dei graffi e toglie la pittura. Alcuni dei pannelli hanno una forma alterata mentre altri mantengono quella originaria.

Scratch 2

Scratch 4

Scratch 3

Nato in Olanda, Marc sta lavorando sul suo corpus di opere per Scratch! dal 2012, e l’amico John Smith all’inizio gli ha dato dei consigli come se ne fosse il curatore. Marc mira a creare una magia esponendo una gamma innumerevole di strati dipinti con colori diversi, che aumenta la profondità in 3D di ogni lavoro.

Scratch! inoltre mostra molti pannelli automobilistici e grezzi e non ancora trattati sul pavimento della galleria (includendo quarti di pannello con delle rotaie inclinate) che mostrano le centinaia di strati di pittura prima del trattamento. Un video time-lapse registrato in studio rivela i sottili strati ricchi di colare ch prendono forma e la trasformazione da un materiale grezzo alla scultura.


http://no-vacancy.com.au