Art Sonje Center – Seoul, South Korea
14 / 10 / 2021 – 12 / 12 / 2021

“Transposition” è un termine preso in prestito sia dalla musica che dalla genetica e si riferisce a uno stato in cui un certo confine viene attraversato. È anche il titolo del libro di Rosi Braidotti, pubblicato nel 2006, Transpositions: On Nomadic Ethics, che sottolinea le possibilità di mobilità e di riferimento reciproco. “Trasposition” è un salto da un codice, campo o asse verso un altro codice, campo o asse, in modo da creare cambiamenti complessi e discreti attraverso salti radicali, che si traducono in ricche modulazioni (nella musica) e mutazioni (nella genetica). È stato usato per sottolineare l’esperienza delle intuizioni creative nelle arti visive, che danno origine a diversi modi di conoscere.

In questa mostra, la “transposition” è incentrata sulla rappresentazione traspositiva del corpo umano e non umano. Condivide opere che usano metodi di trasposizione per catturare interpretazioni del corpo con le sue caratteristiche e i suoi limiti, metamorfosi trans-umane in corpi umani e prospettive critiche su fenomeni in cui il colore della pelle o il genere sono usati come base per una percezione discriminatoria. L’adozione del corpo come prospettiva chiave è intesa in parte per attirare una rinnovata attenzione su questioni di rappresentazione e riconoscimento basate sull’etnia e sul genere. Ma un altro fattore che ha amplificato l’interesse è stata la vulnerabilità fisica e l’interconnessione dei corpi che ci è stata rivelata dalla pandemia di COVID-19.

Negli ultimi tre o quattro anni, Art Sonje Center ha presentato mostre come The Island of the Colorblind (2019), Koki Tanaka: Vulnerable Histories (A Road Movie) (2020) e Dust Clay Stone (2020), utilizzando immagini di crisi ecologica e conflitti sociali per porre la questione del come vivere insieme. Radicato in un senso di preoccupazione per le divisioni interne in varie categorie che sono state accentuate dalla pandemia, Transposition si concentra su metodi di pratica in forma artistica e in contenuti che si riferiscono ai sistemi di valori prevalenti – inclusi il razzismo, la discriminazione di genere e il dogma della ragione scientifica.


http://artsonje.org/en/transposition/#