Online

La mostra Further Experiments in Art & Technology esibisce le ultime opere degli artisti Andrew Demirjian, Foreign Objects, Kinlaw, Fei Liu, Mark Ramos & Ziyang Wu e Sarah Rothberg; queste gettano le basi di una collaborazione singolare tra NEW INC, Rhizome e il programma di Nokia Bell Labs “Experiments in Art & Technology”.

Nell’anno passato Rhizome e NEW INC hanno accolto un drappello di artisti e designers in seno al loro incubatore culturale per un’opportunità unica: un anno all’insegna dello studio delle pratiche interdisciplinari attraverso il dialogo e la collaborazione con la comunità di ricerca dei Nokia Bell Labs. Gli artisti sono stati selezionati in base al loro uso innovativo di strumenti e pratiche digitali attraverso una moltitudine di linguaggi artistici, fra cui movimento e performance, coding creativo e design, nonché in virtù dell’interesse condiviso verso il soggetto della ricerca dei Bell Labs, ossia il futuro della comunicazione, dei network, della robotica e di molto altro.

Il lavoro di questi artisti è il seguito di precedenti collaborazioni fra i membri di NEW INC e i ricercatori dei Bell Labs avvenuti tra il 2016 e il 2019, per non parlare ovviamente del programma iconico “Experiments in Art & Technology”, durato diverse decine di anni. In questa mostra viene illustrata una visione dinamica di questa partnership pluriennale ricca e affiatata tra il New Museum e i Nokia Bell Labs, così come     la storia di “Experiments in Art & Technology”.

La mostra è stata progettata da Foreign Objects tramite Go font.

Il programma “Experiments in Art & Technology” dei Nokia Bell Labs è diretto da Domnhail Hernon, con Ethan Edwards e Daniel McPhatter nella veste di supervisori di produzione.


https://furtherexperiments.rhizome.org/