Objectifs – Centre for Photography & Film
21/01-4/02/2024


Per la prima volta, il National Arts Council di Singapore (NAC) e il VH AWARD, organizzato da Hyundai Motor Group, collaborano per portare la quinta VH AWARD Exhibition a Singapore, in occasione della dodicesima edizione della Singapore Art Week (SAW). VH AWARD è la principale piattaforma di premi in Asia e dal 2016 mira a sostenere i media artist emergenti asiatici.

In programma nella Lower Gallery di Objectifs dal 21 gennaio al 4 febbraio 2024, la mostra inaugurale nel Sud-est asiatico punta i riflettori sull’opera vincitrice, Ladhamba Tayem; Future Continuous, della ricevente del Grand Prix Subash Thebe Limbu (Dharan), insieme alle opere dei finalisti: Zike He (Guiyang), Riar Rizaldi (Bandung), Su Hui-Yu (Taipei) and zzyw (con sede a New York).

“La quinta VH AWARD Exhibition, in collaborazione con il National Arts Council e curata da Objectifs durante la Singapore Art Week, celebra la diversità e la creatività dei media artist di tutto il mondo che si confrontano con il contesto dell’Asia e del suo futuro,” ha dichiarato DooEun Choi, Art Director di Hyundai Motor. “Questi artisti emergenti hanno ampliato le nostre prospettive sul futuro dell’umanità e ci hanno permesso di sfumare le linee di confine attraverso le loro distintive pratiche interculturali”.

Nel settembre 2022, VH AWARD ha annunciato i cinque artisti selezionati per la quinta edizione e ha assegnato borse di studio per la produzione di nuove opere d’arte. I finalisti hanno inoltre ricevuto l’opportunità di partecipare a un programma di residenza online organizzato da Eyebeam, il più importante centro di arte e tecnologia di New York. Gli artisti hanno partecipato a sessioni di sviluppo professionale e a incontri regolari di mentorship con esperti d’arte di fama mondiale.

Il 20 gennaio 2024 alle 17 ci sarà un ricevimento di apertura nel Courtyard di Objectifs. Oltre al lancio della quinta VH AWARD Exhibition, questo evento segna contemporaneamente l’inizio di altre due presentazioni presso Objectifs – Alternative Ecologies nel Courtyard, a cura di Wang Ruobing, e Reservoir of Time nella Chapel Gallery, a cura di Goh Chun Aik.

Emmeline Yong, direttrice e co-fondatrice di Objectifs, ha dichiarato: “Le cinque opere di immagini in movimento della quinta VH AWARD Exhibition esemplificano gli obiettivi di Objectifs di ampliare le prospettive e ispirare attraverso l’immagine, e di sostenere voci originali nel visual storytelling. Ci auguriamo che il pubblico trovi molto da apprezzare in queste eccellenti opere di media artist emergenti in Asia”.

“Questa iniziativa congiunta con Hyundai Motor Group ha permesso alla SAW di presentare per la prima volta il VH AWARD al nostro pubblico e di offrire un incontro con talenti dei new media provenienti da tutto il mondo. Questo è in linea con le intenzioni della SAW di promuovere continuamente la diversità nell’espressione artistica e di offrire al pubblico una più ampia gamma di scelte. La quinta VH AWARD Exhibition rappresenta anche una forte partnership tra le tre parti: il NAC, l’Hyundai Motor Group e Objectifs. Questo rafforza ulteriormente la posizione di Singapore come polo artistico nel Sud-est asiatico”, ha dichiarato Tay Tong, direttore dell’Arts Ecosystem Group (Arti Visive) del NAC.

Dopo la presentazione a Singapore, la mostra si sposterà al Museum MACAN di Giacarta, in Indonesia. Per ulteriori informazioni sul VH AWARD, visitate www.vhaward.com. Per gli ultimi aggiornamenti, visitate www.objectifs.com.sg e seguite @objectifscentre su Instagram e Facebook.

Cos’è la Hyundai Motor Group
La Hyundai Motor Group è un’impresa globale che ha creato una catena del valore basata sulla mobilità, l’acciaio e l’edilizia, così come la logistica, la finanza, l’IT e l’assistenza. Con circa 250.000 dipendenti in tutto il mondo, i marchi di mobilità dell’azienda includono Hyundai, Kia e Genesis. Muniti di pensiero creativo, comunicazione cooperativa e con la volontà di accettare qualsiasi sfida, ci impegniamo per creare un futuro migliore per tutti.

Per ulteriori informazioni sulla Hyundai Motor Group, consultate hyundaimotorgroup.com.

I progetti artistici della Hyundai Motor
Per oltre un decennio, Hyundai Motor ha intensificato le sue partnership con musei e organizzazioni culturali globali, tra cui il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea in Corea (MMCA), il Tate, il Los Angeles County Museum of Art (LACMA) e il Padiglione Coreano alla Biennale di Venezia. Le iniziative artistiche della Hyundai Motor prevedono programmi open call come The VH AWARD, Hyundai Blue Prize e Artlab Editorial, una piattaforma digitale dedicata alla scrittura artistica da parte di voci transnazionali. Le nostre continue collaborazioni abbracciano le complessità del paesaggio culturale tramite l’esplorazione di nuove idee e prospettive all’interno e al di là dell’ecosistema artistico.

Per saperne di più su questi progetti visitate artlab.hyundai.com o seguite @hyundai.artlab #HyundaiArtlab.

La Singapore Art Week
Come firma della stagione delle arti visive di Singapore, la Singapore Art Week (SAW) rappresenta la vivace comunità artistica di Singapore.

Dal 19 al 28 gennaio 2024, SAW presenterà una serie di oltre 130 eventi artistici con nuove opere e collaborazioni transnazionali in tutta l’isola e online. Nella sua dodicesima edizione, la celebrazione di dieci giorni delle arti visive esporrà due fiere d’arte dinamiche, S.E.A. Focus e ART SG; la première della quinta VH AWARD Exhibition nel Sud-est asiatico; un’ampia varietà di pratiche che mostrerà nuovi modi di vivere e di condividere; così come un vibrante Light to Night nel Quartiere Civico. SAW è il fulcro di collaborazioni creative e il pubblico può aspettarsi un’entusiasmante programmazione di esperienze artistiche presso i nostri musei, gallerie, spazi artistici indipendenti e spazi pubblici e godere di stimolanti discussioni, conferenze, passeggiate e tour.

SAW 2024, una celebrazione del panorama delle arti visive di Singapore, è guidata dal National Arts Council (NAC).
Per ulteriori informazioni, visitate il sito artweek.sg.

Il National Arts Council di Singapore
Il National Arts Council sostiene l’arte di Singapore e si impegna a coltivare una scena artistica vivace e sostenibile che arricchisce la vita degli abitanti della città. Il nostro settore artistico distintivo promuove l’eccellenza artistica, ispira la società, scatena la creatività e collega Singapore al mondo. Attraverso i nostri sforzi collaborativi con persone, settori privati e pubblici, miriamo a coltivare una città creativa che ispira, ancorata a una scena artistica fiorente, inclusiva e diversificata. Per ulteriori informazioni sulla mission e i piani del Council, visitate il sito nac.gov.sg.

Objectifs—Centre for Photography and Film
Fondato nel 2003, Objectifs è uno spazio di arti visive a Singapore dedicato al cinema e alla fotografia. Mira a coltivare voci originali nella narrazione visiva e a ispirare e ampliare le prospettive attraverso il potere delle immagini. Si concentra sulla presentazione e la cura del lavoro dei creatori di immagini nel Sud-est asiatico e sull’avanzamento della pratica e dell’apprezzamento della fotografia e del cinema.


Link: www.objectifs.com.sg

Nel 2023 abbiamo celebrato anche l’aggiornamento dei Principles of Open Scholarly Ifrastructure (POSI), come risultato del lavoro condotto dal 2022 con il “POSI-Adopters” group per rendere i principi più chiari e inclusivi