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“AUTOMATA – Sing the body electric”: la nuova edizione di Elektra festival e BIAN

Dal 1999 ELEKTRA espone artisti e opere che fondono arte e nuove tecnologie. La sua mostra centrale, The International Digital Art Biennial (BIAN), ed Elektra Digital Art Festival, rispettivamente alla loro 4a e 19a edizione quest'anno, affrontano il tema AUTOMATA e presentano performance audiovisive e opere incentrate sul corpo umano nelle sue forme aumentate e ibride.... READ MORE...

Negapedia: il conflitto dietro la ricerca.

Internet fa dell’utopia collaborativa e della condivisione uno dei suoi scopi più alti, ma cova in sé anche l’esatto contrario: controversie, polemiche, contrasti. che altro non sono che un riflesso della società odierna, dei suoi interessi e delle sue posizioni. Questa è l’idea alla base del progetto Negapedia Italia, un sito web che quantifica e misura i contrasti nascosti dietro ogni pagina di Wikipedia.... READ MORE...

After the End of the World

After the End of the World è una mostra sulla Terra del 2017, irreversibilmente trasformata nel pianeta dell'Antropocene dopo due secoli di impatto umano sui sistemi naturali, in cui artisti, filosofi, scrittori, creature marine, drammaturghi, piante, architetti, oggetti, designer speculativi e scienziati hanno lavorato insieme per immaginare situazioni, raccontare storie e ideare strategie per la sopravvivenza e la convivenza pacifica nel mondo.... READ MORE...

Digimag Journal 77 – Winter 2017. The Arts Ecosystem: deadline 16/12/2017

Non possiamo oggi negare il ruolo degli artisti e della creatività nelle tematiche legate all’energia e all’ambiente, specialmente in questa nostra era dell’Antropocene, dove l’impatto degli esseri umani sulla natura è dominante e senza tregua. Quali narrative artistiche sono quindi efficaci e interessanti per aumentare la consapevolezza ecologica? Quali le sfide per l’arte e la cultura in questo scenario? Quali i contributi principali alle media theories nell’ambito dell’Antropocene?... READ MORE...

Networked conversations

Third Space Network annuncia l'avvio della stagione autunnale delle sue Networked Conversations: interviste online con pionieri, curatori, scrittori e attivistidella Media Art, nelle quali si affronta un’ampia gamma di temi sociali, politici ed estetici all'intersezione con la net-culture.... READ MORE...

Transformations: i lavori di rete di Garrett Lynch

La School of Arts and Creative Industries, London South Bank University, presenta un’esposizione monografica di opere ispirate alla rete dell’artista Garret Lynch dal titolo Tranformations. La mostra si compone di nove opere concepite in quattro anni che esplorano uno studio che coinvolge le reti. Ogni opera fornisce un esempio di trasformazione determinata da una rete o un network.... READ MORE...

Open Set Lab: il programma Memories of the Future. Un’esplorazione di 1.000.000 di ore di patrimonio mediale

Open Set è lieta di annunciare il lancio di Open Set Lab, un nuovo programma di ricerca sull’incontro tra design, film, arte e scienze umane. Il Laboratorio comprende lezioni, sessioni interattive in tempo reale e sessioni di critica di gruppo guidate da importanti esponenti del design, dell’arte e della ricerca, olandesi e internazionali.... READ MORE...

Digimag Journal: Digital Identities, Self Narratives. Out Now

Curated by Silvia Bertolotti and Marco Mancuso, Digimag Journal | Issue 75 "Digital Identities and Self Narratives" gathers 13 contributions from artists, researchers, theorists and curators from all over the world, who suggest critical insights about the role of digital art and technology in the shaping of identity. Digimag Journal new issue is available for free download in PDF, ePUB, MOBI and PRINT ON DEMAND on Digicult Editions.... READ MORE...

@ is for Activism: Dissent, Resistance and Rebellion in a Digital Culture. Joss Hands, Pluto Press,

@ is for Activism, pubblicato da Pluto Press, rappresenta un notevole e prezioso contributo agli studi su media, comunicazione e politica. L'autore, Joss Hands, è docente di Media and Cultural Studies presso l'università di Newcastle. Con questo testo intende fornire una panoramica critica sulla ridefinizione del paesaggio politico da parte dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione digitale attraverso un approccio multidisciplinare.... READ MORE...

Perdere tempo su internet. Un’intervista con Kenneth Goldsmith

Kenneth Goldsmith è artista e poeta, ben conosciuto a livello internazionale per essere l'editor di UbuWeb - il più ampio archivio digitale di arte contemporanea. Lo scorso Agosto ha pubblicato il suo ultimo libro "Wasting time on the internet", un manifesto che mostra "come il tempo che passiamo su internet non è realmente perso, ma è piuttosto produttivo e creativo se l'esperienza viene vista nel contesto teorico e filosofico appropriato".... READ MORE...

Immune Nations – The Vaccine Project

Con artisti, ricercatori e decisori politici evidenziano le problematiche relative alla vaccinazione nel mondo. E' questa una mostra speculativa sul ruolo che l’arte può svolgere nel discorso politico mondiale relativo ai vaccini salvavita. La mostra proseguirà poi nella sede dell’UNAIDS (Programma delle Nazioni Unite per l’AIDS/HIV) a Ginevra, per coincidere con l’Assemblea Mondiale della Sanità.... READ MORE...

Network Aesthetics di Patrick Jagoda. Chicago University Press, 2016

In this sense, the text Network Aesthetics, represents a truly valuable contribution to the field of media theory and cultural – but also American - studies, in the effort to understand the role of interconnection structures in contemporary culture and to showing how networks might have also a strong aesthetical connotation, encompassing in particular contemporary artistic productions, like television series, movies and games productions.... READ MORE...

Affect and Social Media #3 | Deadline: 28/02/2017

Gli organizzatori del A&SM#3 accettano presentazioni di 15minuti nonchè opere d'arte, che interpretano ed esplorano le modalità di incontro con i social media, affettive ed emotive, dai seguenti punti di vista: Esperienza, Coinvolgimento, Correlazione. Le presentazioni e le opere possono interpretare liberamente ciascuno di questi temi, anche se la preferenza verrà data a quelle proposte che rispondono a tutti gli ambiti.... READ MORE...

Costruisci il tuo mondo: Minecraft e l’architettura Open Source

Progettare il proprio mondo, sia esso reale o digitale, significa ampliare il proprio senso di capacità di intervento. Nel caso di Minecraft ci troviamo di fronte ad un’opportunità per gli architetti, di rivolgersi alla crisi dell’edilizia abitativa. Un’etica simile dal punto di vista dell’open-source, del DIY e della collaboratività si può ritrovare nei progetti architettonici di Teddy Cruz, Alejandro Aravena e il Wikihouse Project, sistemi di fabbricazione per profani dell’architettura per progettare e costruire la propria casa... READ MORE...