THE CHINESE DREAM
a society under construction
Lancio del libro – lecture evening
8 Ottobre 2008
Apertura: 19:30 Inizio programma: 20:00, entrata libera
Panel: Wouter Vanstiphout, Adrian Hornsby, Martijn de Waal, Neville Mars.
Moderato dallo specialista energetico e critico di urbanistica di Cambridge, Louis Coulomb.
In occasione del lancio Olandese del libro The Chinese Dream a society under construction (010 Publishers) V2_ ospiterà una serata di lecture con lo scopo di unire i puntini delle trasformazioni sociali, urbane ed economiche che stanno avvenendo in Cina. I tre autori di The Chinese Dream, si focalizzeranno sulle nuove città in Cina come indicatore comune di una nuova società in costruzione.
L’architetto e teorico Neville Mars, lo scrittore e giornalista economico Adrian Hornsby e il ricercatore dei media Martijn de Waal presentano la lecture ‘Triptych on China – Power, Progress and Prosperity’.
Nella seconda parte della serata, Annuska Pronkhorst dal Crimson Architectural Historians introdurrà la sua nuova ricerca sulla Cina ‘New Towns’ e anche uno degli autori del libro, Wouter Vanstiphout, parteciperà alla discussione.

Il processo esplosivo di sviluppo urbano in Cina, e il contesto sociale, economico e culturale in cui questo avviene, hanno ispirato Neville Mars (architetto di Amsterdam) a spostarsi in Cina nel 2005, per fare ricerca lì. Alla fine di tutto, egli ha fondato la ‘Dynamic City Foundation’, in cui hanno iniziato a collaborare architetti, designers e sociologi dalla Cina e da altri paesi.
I risultati di questa collaborazione sono stati quindi documentati nel libro The Chinese Dream – a society under construction, mappando cioè l’urbanizzazione e la società emergente della Cina. Partendo con l’estrapolazione di alcune tendenze anche ovvie, il libro presenta uno spettro ampio di proposte e di piani per delineare un futuro più sostenibile.
