British Council France - Noisiel
17 / 04 / 2014 - 27 / 07 / 2014

Near Real Time è la prima grande mostra personale realizzata in Francia dell’artista britannica Gail Pikering. In esposizione, una nuova serie di opere basate sulla ricerca che l’ha portata a scoprire una serie di bobine analogiche storiche, le uniche registrazioni rimaste di trasmissioni della Vidéogazette, un canale televisivo degli anni ’70 con sede in un complesso di case popolari di Villeneuve, in Francia.

Questo esperimento sociale faceva parte di un periodo in cui la produzione cinematografica era molto attiva, in cui la comunità produceva un’immagine di sé. Alla sua scomparsa, la stessa comunità ha suggerito che gli attivisti che avevano preso il controllo e le trasmissioni cui avevano partecipato non venissero rappresentati. Questa fonte di realismo sociale fornisce uno spazio antagonistico per Gail Pickering per comunicare la soggettività dell’immagine televisiva stessa, insistendo sulla materialità superficiale tanto quanto il contenuto per costruire nuovi spazi narrativi e immagini, riflettendo su come dovrebbe apparire una comunità e come produrre un immaginario della collettività.

Distribuita su sei stanze del centro d’arte, l’immagine multischermo in movimento rimbalza e si diffonde tra gli spazi, imitando la logica di un’immagine video che ha subito molte cancellazioni, un’immagine residua punteggiata da blackout e interruzioni. Questo rallentamento spaziale è guidato da una singola voce attraverso cui tutti i personaggi dello schermo istintivamente declamano un monologo condiviso. La loro voce collettiva, che si alterna tra narratore e protagonista, trasmette sia l’immagine proiettata nella sua integrità che lo spazio in cui si ritrovano. Near Real Time ci ricorda che l’istantaneità di una trasmissione live avrà sempre una certa influenza.

nearrealtime2

Le opere di Gail Pickering sono principalmente basate sul tempo, comprese performance, immagini in movimento e testi. Un elemento chiave è l’uso di materiale storico, non solo nella sua appropriazione letterale ma anche nel suo aspetto attraverso la voce, imitazione, illeggibilità, interruzione e attraverso i vari complici e protagonisti con i quali l’artista ha lavorato in precedenza nei suoi video e performance.

La mostra Near Real Time sarà in seguito presentata al BALTIC Centre for Contemporary Art di Gateshead, Regno Unito nell’ottobre 2014.


http://www.gailpickering.com/