Un workshop dedicato al mondo dell’architettura sostenibile e del legno che ha lo scopo di far comprendere le potenzialità di utilizzo di questo materiale nei sistemi costruttivi innovativi.
Il workshop prende in considerazione sia gli aspetti tecnologici-costruttivi sia quelli strettamente progettuali-architettonici ed è organizzato in due giornate. Nella prima vengono affrontati alcuni temi fondamentali come gli elementi base della scienza e della tecnologia del legno, le caratteristiche tecnologiche dei sistemi costruttivi lignei, la progettazione dei dettagli costruttivi, la definizione delle prestazioni energetiche e del comfort abitativo, i principi della prefabbricazione e della modularità, la resistenza al sisma e al fuoco, e la durabilità. La seconda giornata si concentra sullo studio di alcuni esempi di dettagli costruttivi di strutture lignee che verranno poi parzialmente riprodotti in scala reale, o in scala 1:2, con l’aiuto di utensili da falegnameria.
Il workshop “Architetture Sostenibili in legno” è in fase di riconoscimento dei crediti formativi dell’ordine degli architetti e del CNAPPC. Questa è la struttura del workshop:
– Introduzione su cos’è un’architettura moderna di legno
E’ una costruzione per abitare, con strutture portanti realizzate mediante l’impiego di elementi lignei ingegnerizzati e certificati, in grado di resistere alle sollecitazioni statiche e contribuire al raggiungimento di comfort e prestazioni tipici di una moderna casa (o edificio), secondo un quadro normativo di riferimento, senza distruggere l’ambiente e nel rispetto del patrimonio forestale.
– Stato dell’arte e scenari futuri
Partendo dallo stato dell’arte per passare a scenari futuri vengono trattati gli argomenti che ruotano attorno alla moderna architettura di legno, analizzati sia a livello tecnologico-costruttivo che progettuale-architettonico. Uno sguardo al panorama costruttivo europeo e mondiale.
– Elaborazione di una struttura semplice dal concept al disegno esecutivo
Le esercitazioni si concentrano sull’elaborazione di un concept di una struttura semplice e del relativo disegno esecutivo.
– Realizzazione di piccole strutture/architetture lignee, in scala reale o in scala 1:2
Partendo dagli esecutivi si eseguono le tracciature, usando macchinari a controllo numerico si realizzano i tagli necessari ad ottenere i singoli elementi, infine si assemblano i telai portanti fissandoli con giunti strutturali per arrivare a realizzare una struttura finita e funzionante.
Docenti:
Paolo Simeone – DUOPUU
Andrea Briani – DUOPUU
Aziende / partner:
Rotho Blaas – www.rothoblaas.com
Sviluppo e fornitura di soluzioni tecnologiche per l’edilizia del legno.
I-Pan – www.i-panspa.com
Pannello OSB 100% pioppo italiano
Gandelli Legnami – www.gandelligroup.com
Lavorazione e trasformazione legname per l’edilizia
A chi è rivolto:
Architetti, Ingeneri, Designer, Geometri, Progettisti e studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Design
Prerequisiti:
Conoscenza basilare di software vettoriale 2D
Dotazione a carico dei partecipanti:
Computer con software già installato
Partecipanti:
minimo n.10 / massimo n.15

