Scadenza 15/01/2024

Scopo

Il TRANSFER Architecture Video Award è una premiazione indipendente lanciata nel 2019 per riconoscere i cortometraggi più creativi e innovativi nel settore dell’architettura, della città e del panorama in tutto il mondo. 

Il video sta diventando sempre più determinante nell’analisi dell’architettura e dell’ambiente umano; inoltre, è direttamente collegato ai network digitali alla base della comunicazione contemporanea. 

Con il TRANSFER Architecture Video Award, si aspira a mettere in luce i contributi che meglio rappresentano i nuovi mezzi di sapere e di analisi dell’architettura usando il video.

I TRANSFER Architecture Video Award 2019 e 2021 hanno attirato la partecipazione di quasi 400 cortometraggi da più di 50 Paesi. Una selezione delle prime due edizioni ha fatto parte dell’esposizione Atmospheric, Filming Architecture presso l’arc en rêve in collaborazione con CCA.

Criteri

I criteri principali sono il contributo del cortometraggio all’esplorazione di modi innovativi di analizzare e percepire l’architettura, la città e il panorama, la pertinenza all’argomento, l’impatto sociale e un elevato standard di produzione. 

I cortometraggi devono avere una durata massima di 5 minuti e devono essere stati prodotti negli ultimi tre anni (2021-2023).

Partecipanti

Il premio è di portata globale ed è aperto a film-maker, architetti, artisti, fotografi o qualunque altro individuo o gruppo, la cui opera-video sia legata ad architettura, città o panorama.

Giuria

Loreta Castro Reguera, Direttrice Taller Capital, Professoressa della Facoltà di Architettura, UNAM, Messico / Carole Diop, Architetta, Fondatrice Afrikadaa Magazine, Dakar, Senegal / Maxime Faure & Adam W. Pugliese, Filmmaker, Francia / Martino Stierli, The Philip Johnson Chief Curator di Architettura e Design, MoMA, New York, Stati Uniti / Alfredo Thiermann, Ricercatore di Storia e Teoria dell’Architettura, EPFL, Losanna, Svizzera / Xu Tiantian, Direttrice DnA Design and Architecture, Pechino, Cina / Isabel Concheiro, Caporedattrice, TRANSFER / Helen van Vemde, Direttrice, Fondazione Sotto Voce.

Premio

Il vincitore del premio e le menzioni d’onore riceveranno un certificato TRANSFER Architecture Video Award 2023. Inoltre, verranno pubblicati sulla TRANSFER Global Architecture Platform e presentati in un evento pubblico in Svizzera a febbraio 2024. 

Calendario

Scadenza per l’iscrizione: 15 gennaio 2024/ Annuncio dei video finalisti: febbraio 2024/ Cerimonia di premiazione: febbraio 2024.

Iscrizioni

Le candidature possono essere presentate esclusivamente online, cliccando qui. 

Documenti per l’iscrizione: cortometraggio originale Full HD 1920x1080px, mp4, titolo e descrizione del cortometraggio, contatto dell’autore. Ciascun partecipante può presentare al massimo due video. 

Quota di iscrizione: 50€, Sconto per prenotazione in anticipo: 25€ (fino al 1° dicembre 2023)

Termini di partecipazione

Si prega di vedere le istruzioni del TRANSFER Architecture Video Award 2023 qui.

Link: https://www.transfer-arch.com/video-award-submission/