La mostra Regionale 2020 di Hek, «Regionale 21 – Expanded Video Works», si concentra sull’uso artistico di immagini in movimento con una selezione di video, film e animazioni. Le opere presentate condividono una creatività formale e sperimentale attraverso l’uso di grafiche animate e attrezzature video.
Il video iniziò a svilupparsi come nuovo mezzo artistico a metà degli anni Sessanta. Il linguaggio della videoarte si sviluppò rapidamente nella sua complessità e diversità, soprattutto grazie all’ampia diffusione di sistemi di registrazione video portatili a prezzi accessibili, guidati dal Portapak di Sony alla fine degli anni Sessanta. Oggi la videoarte è essenziale per l’attività di artisti contemporanei, e comprende una moltitudine di nuovi strumenti e tecnologie, tra cui: la Realtà virtuale (VR), le multiproiezioni sincronizzate, le installazioni video e un’ampia varietà di software digitali che permettono di sperimentare diversi mezzi per creare e incorporare immagini in movimento.
La mostra Regionale 21 – Expanded Video Works invita gli artisti della zona di confine trinazionale di Svizzera, Francia e Germania a presentare il loro approccio allo strumento del video e alle sue ampie possibilità. Alcuni degli artisti della mostra utilizzano tecnologie 3D, videogiochi, VR, found footage e tutorial per creare opere introspettive e dall’aspetto surreale. Altri lavori ruotano intorno all’economia digitale e alla ricerca, con un’attenzione particolare ai loro caratteristici linguaggi e alle terminologie. Inoltre, i video che esplorano il conflitto tra documentazione e finzione hanno come tema principale la famiglia e i legami sociali, e come questi siano ravvivati o disturbati dai social network e dalle tecnologie digitali.
La mostra Regionale è un progetto transnazionale. Alla fine dell’anno, venti istituzioni presentano posizioni artistiche provenienti dalle regioni della Svizzera nordoccidentale, del Baden meridionale e dell’Alsazia.
Curatore: Boris Magrini
Artisti: Jésuss.Baptista, Dimension Émotionnelle, Paul Jacques Yves Guilbert, Pavle&AnukJovović, Oh Eun Lee, Johanna Mangold, Alexandra Navratil, Katrin Niedermeier, Lea Rüegg, Kevin Senant, Agathe Siffert
Link: https://www.hek.ch/en/program/events-en/event/regionale-21-expanded-video-works-1.html