El Museo del Barrio – New York (NY)
27/10/1011- 26/03/2023

El Museo del Barrio è lieto di presentare Methuselah, un’opera d’arte digitale ideata da Reynier Leyva Novo, artista di origine cubana ma con sede a Houston. Commissionata da El Museo con il supporto di VIA Art Fund, Methuselah riproduce virtualmente il viaggio migratorio transnazionale lungo 6000 miglia di una singola farfalla monarca, tracciando il suo percorso a partire dal sud del Canada attraverso gli Stati Uniti fino in Messico. Rappresentato dalla vita di un avatar virtuale, l’epico viaggio è ospitato e riprodotto in tempo reale su un sito web ad accesso libero, appositamente progettato e dedicato.

L’inaugurazione di Methuselah per il pubblico si terrà il 22 settembre alle ore 19:00 EST (1:00 del 23 settembre in Italia), che coincide con l’equinozio d’autunno e l’inizio della migrazione della monarca. A partire da questa data, gli spettatori potranno osservare l’avatar virtuale 24 ore su 24, mentre avanza verso sud passando per terreni e meteo mutevoli e altre condizioni fisiche variabili. Per festeggiare, Novo parteciperà con la curatrice Olga Viso a un incontro online con la dimostrazione del progetto, moderato da El Museo e organizzato dalla curatrice Susanna V. Temkin.

Aperta dal 27 ottobre presso El Museo del Barrio in concomitanza con la mostra Juan Francisco Elso: Por América, Methuselah si presenterà come un’installazione in presenza, della realtà mista. Usando le lenti olografiche, i visitatori potranno osservare e conoscere i movimenti e il comportamento della monarca in un ambiente condiviso, dove possono seguire la farfalla mentre vola attorno a loro. Sono ammessi fino a tre visitatori alla volta per visitare Methusaleh, previa prenotazione.

Seguendo il volo della monarca attraverso le Americhe, Methuselah affronta le maggiori questioni della contemporaneità legate alla migrazione, al cambiamento climatico e alla necessità di cooperazione transnazionale, come avviene nella vita di un singolo esemplare. Richiamando l’attenzione sulla falsa sicurezza dei confini, l’opera d’arte offre una metafora critica sull’esistenza nel XXI secolo, aspetto reso ancor più toccante dalla recente classificazione della monarca tra le specie in via di estinzione.

Reynier Leyva Novo (nato il 1983, ad Havana, Cuba e con sede a Houston, Texas) è uno dei principali artisti concettuali di Cuba. Il suo lavoro sfida l’ideologia e i simboli del potere, mettendo in discussione l’abilità dell’individuo di influenzare il cambiamento. Il lavoro multidisciplinare dell’artista comprende la raccolta di dati storici e documenti ufficiali, di cui trasforma il contenuto in sculture e installazioni multimediali formalmente minimaliste ma concettualmente cariche di significato.


http://www.methuselahmonarch.com/