Galleri Nord-Norge - Harstad, Norway
19 / 06 / 2021 - 25 / 07 / 2021

Come parte dell’Arctic Arts Festival di quest’anno a Harstad, Norvegia del Nord, la mostra del festival I am a Multitude presenta i diversi modi di stare al mondo e la complessa relazione simbiotica che esiste tra tutti noi. A partire da ciò che è microscopico, che può sorprendentemente fare una grande differenza, fino a ciò che è macroscopico con un impatto presumibilmente maggiore, vogliamo che la mostra si apra, in modo immaginativo, all’esplorazione di vari tipi di esistenze e sensualità. In un tempo in cui ciò che è lontano è scivolato ancora più lontano, e ciò che è vicino si è insinuato ancora più vicino, miriamo a costruire ponti e a ispirare l’esplorazione di connessioni meno ovvie.

La mostra è curata da Karolin Tampere e Torill Østby Haaland del North Norwegian Art Centre.

Programma pubblico, 19-26 giugno: il programma include presentazioni in galleria da parte di curatori e artisti, un’esperienza VR interattiva con Michelle-Marie Letelier, una lezione-performance di Simon Daniel Tegnander Wenzel, una radio dal vivo di Søssa Jørgensen e Yngvild Færøy, una discussione pubblica riguardo alla coesistenza con i gabbiani con Geir Tore Holm e Søssa Jørgensen, un concerto dal vivo del clarinettista Håvard Lund, i lombrichi da compostaggio dell’installazione di Eva Bakkeslett e una serata in galleria dedicata ai giovani per conversare con gli artisti.

Il Festspillene i Nord-Norge (Arctic Arts Festival) fu fondato a Harstad nel 1965. Si svolge ogni anno durante il solstizio d’estate ed è un festival internazionale delle arti della durata di una settimana, dedicato a musica, teatro, danza e spettacolo. Con sede a 68° di latitudine, il festival è nel e sul nord, dove la promozione e il rispetto dei processi creativi, degli scambi contemplativi e dello spirito comunitario sono al centro di tutto.

Il North Norwegian Art Centre (NNKS), situato a Svolvær, Lofoten, è un centro regionale d’arte contemporanea che comprende l’intera regione della Norvegia del Nord. Esso svolge una vasta gamma di attività, tra cui curare mostre e commissionare regolarmente opere e progetti ad artisti provenienti da varie località della regione. Inoltre, la NNKS possiede e organizza la biennale d’arte Lofoten International Art Festival (LIAF), affermata a livello internazionale.


http://nnks.no

http://festspillnn.no