Varie sedi – Vienna (Austria)
5-6/06/2024

Festival internazionale delle industrie creative il 5 e 6 giugno a Vienna.

I Creative Days Vienna creano un ponte tra la scena creativa locale e quella internazionale. Organizzato dalla Vienna Business Agency, l’evento riunisce i principali professionisti creativi dei settori del design e della tecnologia, come il pioniere dell’arte digitale Barnaby Steel.

Il 5 e 6 giugno, i Creative Days riuniranno ancora una volta a Vienna professionisti creativi nazionali e internazionali. L’evento, promosso dalla Vienna Business Agency, rientra nel festival internazionale delle startup ViennaUP. La conferenza verterà sulle interazioni tra innovazioni tecnologiche, cambiamenti sociali e industrie creative. Il punto culminante del programma di due giorni, che comprende conferenze, workshop e opportunità di networking, è una masterclass e un discorso di apertura tenuti da Barnaby Steel, pioniere dell’arte digitale e direttore creativo del collettivo di arte esperienziale all’avanguardia, il Marshmallow Laser Feast di Londra. Steel esporrà ai partecipanti il suo processo creativo e i suoi progetti attuali. Il primo giorno, tutti gli eventi si svolgeranno presso la Biofabrique di Vienna, all’interno della Biennale Klima. Il secondo giorno, il programma prevede visite a varie istituzioni culturali viennesi, come il Wiener Festwochen e il Wien Modern.

Ulteriori spunti emergeranno dalle conferenze e dagli interventi di Klimentina Milenova (CIVA Festival), Zeynep Aksöz e Mark Balzar (OpenFields), da un workshop con Garnett Lee e da esclusive sessioni di networking. I Creative Days Vienna 2024 segnano anche l’inizio di Content Vienna, il contest per il design digitale. Per il programma completo e le modalità di registrazione cliccare qui.

Barnaby Steel inaugura un nuovo universo di percezione

Barnaby Steel è un pioniere della scena artistica digitale contemporanea. Cofondatore del collettivo londinese Marshmallow Laser Feast, si spinge oltre i confini dell’arte e della tecnologia con le sue installazioni video e sonore immersive. La sua produzione in realtà virtuale Evolver, prodotta da Terrence Malick (The Tree of Life) e narrata dalla pluripremiata Cate Blanchett, ha fatto scalpore al Tribeca Festival 2022 di New York. L’installazione multimediale è stata presentata anche nella sezione dedicata alla realtà immersiva durante il 77° Festival di Cannes di quest’anno. La realtà virtuale è uno strumento importante per Steel, che la utilizza per sensibilizzare le persone verso la natura e l’ambiente. Nella sua Experience Design Masterclass, che si terrà il 5 giugno alle 14:00 presso la Biofabrique di Vienna, Barnaby Steel presenterà gli ultimi lavori del collettivo, inaugurando così l’inizio dei Creative Days Vienna 2024.

I partecipanti dei settori dell’architettura, del gaming, del design, della musica e delle arti visive avranno l’opportunità di creare una rete di contatti e trarre spunti di riflessione. Il dibattito a seguire verterà su questioni relative alle tecnologie digitali e al futuro delle esperienze culturali, come ad esempio le opportunità che l’arte, la cultura e le innovazioni tecnologiche possono rappresentare per le sfide sociali ed ecologiche. L’ampio programma del primo giorno, che si svolge presso la Biofabrique di Vienna, comprende un workshop sulla realtà aumentata con Artivive, oltre a un intervento e una performance dello studio di architettura interdisciplinare Open Fields, in cui verranno esplorati scenari sostenibili per il futuro legati al clima e all’intelligenza artificiale.

Il secondo giorno, le visite a varie istituzioni culturali viennesi, come il Wiener Festwochen e il Wien Modern, regaleranno uno sguardo esclusivo sulle attività del festival. Colloqui e proiezioni con il Vienna Media Art Festival CIVA al Belvedere 21, sessioni di networking curate al Brick-15, oltre a un Games Publishing Workshop in collaborazione con Subotron e due feste che contribuiranno a completare il programma delle due giornate.

I Creative Days Vienna rientrano nel festival delle startup ViennaUP 2024 promosso dalla Vienna Business Agency, e segnano il lancio di Content Vienna, il concorso per il design digitale.

La partecipazione ai Creative Days Vienna è gratuita.

È possibile registrarsi tramite la piattaforma di vendita dei biglietti.


Link: Per il programma completo visitare il sito web.