NEW YORK UNIVERSITY STERN SCHOOL OF BUSINESS - NEW YORK
6 -10 JUNE 2007

 

Harvestworks e LEMUR: League of Electronic Musical Urban Robots ospitano la settima Conferenza Internazionale sulle Nuove Interface per l’Espressione Musicale, che si tiene a New York dal 6 al 10 di giugno 2007.

New York è un luogo eccezionalmente prolifico per l’attività musicale, l’arte e la tecnologia, con numerose persone ed organizzazioni coinvolte in questi ambiti ed importanti per il NIME. New York ospita una vibrante comunità di costruttori di nuovi strumenti elettronici, performers e compositori, così come spazi e organizzazioni interessate a presentare la propria attività. Molte scuole locali ed università offrono programmi e corsi di musica elettronica, physical computing, new media e aree connesse.

Gruppi come Dorkbot, Share, Harvestworks ospitano spesso meetings per scambiarsi idee sulla musica elettronica e le tecnologie dei nuovi media. Le serie di performances come Darmstadt e Warper e gli spazi progressivi come il Galapagos, l’Issue Project Room e il Tonic presentano regolarmente nuova musica e new media performances. New York è anche la casa di una crescente comunità “fai da te” di costruttori di strumenti, circuit benders, a/v hackers.

Quest’anno il NIME è parte del New York Electronic Arts Festival (31 maggio-10 giugno 2007) che presenta concerti, workshops ed eventi speciali legati alle arti elettroniche ed ai nuovi media.

NIME 2007 include uno special focus su Musica & Robots. Eventi collegati a questo tema includono una lettura di Trimpin, un workshop con noti personalità del mondo della musica e della robotica, una serie di concerti del LEMUR (parte del NY Electronic Arts Festival), e relazioni sul tema.

Relatori:

Perry Cook, professore di computer science e musica, Princeton University
Trimpin, scultore di sound art and Roboticista
Teresa Marrin Nakra, fondatrice & direttore artistico di Immersion Music

Workshop speciale di musica & robotics con:

Trimpin
Jacques Rémus
Godfried-Willem Raes
Gordon Monahan
Eric Singer

 

www.nime.org