METELKOVA - LUBIANA
23 GIUGNO 2005 - 20.00

In quel di Lubiana (all’interno del centro polifunzionale e policulturale della Metelkova) si svolge la premiazione del Memefest che qui è nato e qui ha il suo centro promotore, festival online che raccoglie lavori digitali e progetti di studenti laureati e non, scrittori, artisti, designer, filosofi, giornalisti, provenienti da tutto il mondo.

La quarta rassegna del Memefest ha potuto vantare in giuria personaggi come Anne Bush, Matt Soar, Chris Habib e Claire Pentecost, i quali hanno valutato il lavoro di 3 differenti sezioni: sociologi e studenti di comunicazione in risposta al tema “Nowhere to Hide” (un estratto dal libro Coercion di Douglas Rushkoff), e artisti e graphic designer in risposta al tema “The People’s Communication Charter.”

Anche in questa edizione, come sua peculiarità, il Memefest si svolge essenzialmente online e si basa sul principio fondante che l’unione di più creatività possa intepretare efficacemente le dinamiche con cui nascono le idee, come esse si sviluppano, come si replicano in maniera quasi analoga a dei virus. Queste idee disseminate vengono per l’appunto chiamate “meme” .

Una sottocategoria free, senza vincoli tematici, chiamata “Beyond Category” è infine indetta dal Memefest allo scopo di raccogliere lavori assolutamente innovativi.

Il 23 di Giugno quindi, presso la Metelkova di Lubiana, saranno annunciati i vincitori di questa edizione 2005 alla quale hanno partecipato oltre 500 lavoriprovenienti da tutto il mondo (36 paesi circa). Sul sito web i vincitori saranno dichiarati il giorno successivo. Certo l’occasione di essere presenti alla premiazione e al party successivo a Lubiana, sarà comunque occasione per socializzare, animare dibattiti, condividere idee e crativit in uno dei centri policulturali legati al digitale più importanti e ativi d’Europa.

www.memefest.org