Polo aule DAMS, Teatro Palladium, Palazzo Braschi - Rome
26 - 27 / 11 / 2015

La XXI edizione dei Convegni internazionali promossi e organizzati fin dal 1994 dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (oggi Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) si terrà a Roma il 26 e 27 novembre 2015 presso le aule del DAMS (Via Ostiense 133).

L’edizione di quest’anno sarà incentrata su una serie di riflessioni rivolte a indicare nuove prospettive di ricerca e ipotesi di lavoro inedite riguardanti il rapporto tra Cinema e Storia.

Partendo dal presupposto che nell’attuale “era digitale” non si possa prescindere da una generale riconsiderazione del terreno in cui anche le relazioni oggetto del convegno si radicano, si intende stimolare una serie di riflessioni capaci di guardare al cinema come orizzonte ibrido ed espanso, dunque quale contesto che impone di prendere in esame, anche rispetto al rapporto con la storia, ambiti mediali confinanti o non “ortodossi” come la televisione, la videoarte, la rete, i videogames.

cinemastoria3

La cerimonia d’apertura del convegno avrà luogo mercoledì 25 novembre nella splendida cornice di Palazzo Braschi, nei pressi di Piazza Navona. In quest’occasione si terrà un incontro con il regista Marco Tullio Giordana e sarà possibile visitare la mostra fotografica War is Over, a cura di Enrico Menduni e Gabriele d’Autilia.

Presso il Teatro Palladium (P.zza Bartolomeo Romano, 8) durante le serate del 26 e 27 novembre, si terranno due incontri con Marco Bellocchio ed Ettore Scola alla presenza dei registi. Marco Bellocchio presenterà il suo ultimo film dal titolo Sangue del mio sangue, mentre Ettore Scola terrà una lezione-incontro.


http://uniromatre.wix.com/cinemaestoria