M+ Pavilion - Hong Kong
09 / 02 / 2018 - 06 / 05 / 2018

M+, nel distretto culturale di West Kowloon e Hong Kong Arts Development Council (HKADC) annunciano Samson Young: Songs for Disaster Relief World Tour, una nuova presentazione dopo la fortunata partecipazione di Hong Kong alla 57a Biennale di Venezia. La prima mostra del 2018 e la sesta presso l’M+ Pavilion, segnano la prima tappa del “tour mondiale” di questa mostra.

A seguito del successo a Venezia, la mostra fa ritorno a Hong Kong con nuove opere appositamente commissionate, con le quali l’artista vuole offrire al pubblico un’esperienza olistica in un allestimento ah hoc. Samson Young: Songs for Disaster Relief World Tour può essere considerata un album musicale, che si svolge negli spazi dell’M+ Pavilion trasformandolo in una serie di stanze interconnesse.

Attraverso la reinterpretazione creativa e la deliberata rilettura di alcune delle canzoni a scopo benefico più conosciute come Do They Know It’s Christmas? (1984) e We Are the World (1985), così come uno dei brani più emblematici di Hong Kong  – la versione cantonese di Bridge Over Troubled Water (1991) – Samson Young ha realizzato un’esperienza audio-visiva unica combinando oggetti, performance e installazioni sonore.

Il team curatoriale è composto da Ying Kwok come curatrice ospite e da Doryun Chong, vicedirettore e curatore capo dell’M+, nel ruolo di Consulting Curator; la mostra è accompagnata da una serie di conferenze, visite guidate e performance dal vivo. I servizi di accesso possono essere richiesti in anticipo.

Samson Young, nato nel 1979 a Hong Kong, è artista e compositore. La pratica diversificata di Young attinge alle tradizioni compositive avanguardiste della musica aleatoria, della musica concreta e della notazione grafica.

Dietro ogni progetto vi è un ampio processo di ricerca, che implica una mappatura del processo stesso attraverso una serie di “bozzetti sonori” e registrazioni audio. I suoi disegni, le trasmissioni radiofoniche, le performance e le composizioni toccano temi ricorrenti come il conflitto, la guerra e i confini politici.

Young è stato il primo vincitore del BMW Art Journey Award all’Art Basel Hong Kong 2015. I suoi progetti personali più recenti sono stati realizzati presso: Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Giappone (2015); Team Gallery, New York (2015); Para Site, Hong Kong (2016); Experimenter, India (2016); Kunsthalle Düsseldorf, Germania (2016).


www.mplus.org.hk   

http://thismusicisfalse.com/