Pavilion of Türkiye at the Venice Biennale – Venezia (Italia)
20 maggio – 26 novembre 2023

Curato da Sevince Bayrak e Oral Göktas, Ghost Stories: The Carrier Bag Theory of Architecture sarà presentata al padiglione Turchia come parte della Biennale Architettura a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023. Il padiglione Turchia è gestito dalla Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV), co-sponsorizzato da Schüco Turkey and VitrA, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e del Turismo e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Turchia.

Ghost Stories: The Carrier Bag Theory of Architecture mette in discussione percezioni e approcci consolidati sugli edifici per scoprire proposte più speranzose per il futuro. La Carrier Bag Theory of Evolution di Elizabeth Fisher sostiene che i primi oggetti culturali utilizzati dagli umani non fossero gli strumenti da caccia, ma probabilmente un contenitore che permetteva di trasportare gli ortaggi raccolti. Nel saggio del 1986 “The Carrier Bag Theory of Fiction”, Ursula K. Le Guin sviluppa questa idea allontanandosi dal concetto di eroe armato. Partendo da questo, la mostra invita ad ascoltare e comprendere la storia degli edifici abbandonati, invece di concentrarsi sugli esempi più gloriosi e di successo. L’adattamento della teoria del contenitore, dall’evoluzione all’architettura, conduce a un radicale cambiamento delle immagini che abbiamo ereditato, sia attraverso i dipinti rupestri nelle grotte preistoriche, sia nelle storie e nel paesaggio urbano moderno. Quando queste immagini iniziano a cambiare, è necessario modificare il nostro modo di agire. Così, il passaggio di focus dall’immagine di un’arma a quella di un contenitore, trasforma l’intera scena da una gloriosa storia di distruzione a una di vita collaborativa e poco conosciuta.

La ricerca preparatoria alla mostra prevedeva una open call, pubblicata a dicembre 2022, volta a raccogliere una documentazione recente degli edifici abbandonati in tutta la Turchia. Se consideriamo questi edifici come “il laboratorio del futuro”, la mostra introduce nuovi strumenti e metodi per riconvertire le strutture esistenti sulla base di sogni e dibattiti collettivi, piuttosto che demolirle.

In seguito all’open call, grazie alle risposte di collaboratori provenienti da tutta la Turchia, è stato creato un archivio di immagini raffiguranti centinaia di residenze, complessi edilizi e siti di produzione abbandonati, grattacieli parzialmente o completamente vuoti, hotel, scuole, ospedali, ristoranti e strutture ricreative. Uno dei punti chiave della mostra (come rinforzare e riutilizzare il patrimonio edilizio esistente) diventa ancora più urgente dopo il devastante terremoto a Kahramanmaras, che ha colpito 13,5 milioni di persone, lasciando migliaia di bisognosi con la necessità di un alloggio temporaneo.

Oltre alla mostra, i curatori stanno realizzando un libro che metta in luce il processo di ricerca e i risultati della mostra e che punti a coinvolgere gli architetti e gli studenti di architettura nelle discussioni che esso stesso solleva. Il libro, scritto da Sevice Bayrak e con le grafica di Esen Karol, sarà disponibile in inglese e sarà co-pubblicato da İKSV e ListLab.

Ghost Stories: The Carrier Bag Theory of Architecture è stato curato da Sevince Bayrak e Oral Göktaş. Il team del progetto è composto da Aysima Akın, Kevser Reyyan Doğan, Merve Akdoğan, mentre quello di ricerca include Taylan Tosun, Doğu Tonkur, Hatice Bahar Çoklar, Berke Şevketoğlu, Duygu Sayğı. L’allestimento della mostra è a cura di SO? Architecture and Ideas, la grafica è di Esen Karol e lo sviluppatore web è Özhan Binici.

La mostra del padiglione Turchia è coordinata da İKSV con il contributo del Ministro della Cultura e del Turismo e con il patrocinio del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Turchia, ed è co-sponsorizzata da Schüco Turkey e VitrA, con la collaborazione di Turkish Airlines. Il padiglione Turchia partecipa alla Mostra Internazionale di Architettura dal 2014, grazie all’acquisizione della sede permanente presso le Sale d’Armi, all’Arsenale, su iniziativa di İKSV e con il supporto di 21 sponsor.

È possibile leggere il manifesto di The Carrier Bag Theory of Architecture qui.


https://turkiyepavilion23.iksv.org/