Asia Culture Center (ACC) – Gwangju (Repubblica di Corea)
25/01/2023-5/02/2023

L’Asia Culture Center (ACC) è alla ricerca di partecipanti per l’ACC Residency 2023. L’ACC organizza dei programmi di residenza internazionale non solo come forma di politica di sostegno artistica, ma anche come programma di creazione/produzione col fine di produrre contenuti nuovi e diversi con talenti creativi provenienti da tutto il mondo. Essendo un forum di sperimentazione e scambio, immagina futuri alternativi basati su uno spirito di impegno artistico con la realtà. Quest’anno, la residenza si terrà in collaborazione con l’ACC Sound Art Lab con il tema “Futures of Listening”, che è anche un progetto a lungo termine condotto dall’ACC Sound Art Lab.

Come parte della collaborazione, i due programmi organizzeranno congiuntamente dei programmi di supporto creativo per i partecipanti, tra cui talk e workshop tenuti da quattro esperti di paesaggio sonoro di fama mondiale. Basandosi su questi, i partecipanti dovranno sviluppare e presentare dei concetti relativi a progetti individuali che esplorano il tema della call. Il tutto sarà seguito dalla vera e propria produzione e realizzazione del progetto, che culminerà in una mostra finale a novembre.

Il bando ACC Residency è rivolto ai ricercatori e creativi che hanno lavorato nei campi dell’arte (qualsiasi genere), delle scienze umane/sociali, e della scienza/tecnologia. Anche coloro che non hanno mai lavorato prima sul genere del paesaggio sonoro sono invitati a partecipare. La selezione si concentrerà su quelle persone che dimostrano una mentalità aperta verso il programma di creazione/produzione, che condividono progetti nuovi e diversi, e che hanno le capacità di dare forma alle loro idee attraverso un prodotto creativo finale.

Attraverso una revisione iniziale dei documenti e i successivi colloqui, l’ACC selezionerà otto artisti/team provenienti dalla Corea e dall’estero. Le selezioni finali saranno annunciate sul sito web dell’ACC a marzo.

I creativi e ricercatori selezionati avranno accesso alle attrezzature tecniche e alle infrastrutture dell’ACC, comprese le macchine di stampaggio e la tecnologia digitale A/V presso lo studio di creazione dell’ACC. Riceveranno inoltre uno spazio di lavoro e un alloggio per un periodo di 6 mesi, insieme a 2 milioni di won al mese per sostenere l’attività creativa e 15 milioni di won totali per finanziare la produzione. Saranno forniti altri programmi, inclusi dei tour e dei seminari storici e culturali. I partecipanti oltremare riceveranno una tariffa aerea.

Le applications possono essere scaricate come documento dal sito di ACC, completate e consegnate online.

Coloro interessati in maggiori dettagli su questo bando aperto possono visitare il sito di ACC, mandare un’e-mail a 2023accresidency@gmail.com o telefonare al +82-070-8983-9862.

Panoramica del Bando per partecipanti ACC Residency 2023

  • Tema: “Futures of Listening”
  • Periodo di residenza: maggio-ottobre 2023 (circa 6 mesi)
  • Partecipanti idonei: ricercatori, artisti e creatori di arte, scienze umane/sociali, e scienza/tecnologia. Individuali o in gruppo di massimo due membri.
  • Criterio: individui/gruppi professionali con potenziale e con precedenti attività inerenti, attualmente attivi in uno o più campi menzionati.

Misure di sostegno

  • Spazi di lavoro, alloggi, accesso ai centri creativi/di produzione
  • 2.000.000 KRW al mese come supporto creativo (pagabile fino a 2 membri per gruppo per 6 mesi)
  • 15.000.000 KRW come supporto del progetto (per ogni progetto indipendentemente dai membri dei gruppi)
  • Tariffa aerea per i partecipanti oltremare

Documenti richiesti

  • Candidatura (incluso il consenso a raccogliere e utilizzare informazioni personali): formato indicato (.doc)
  • Portfolio: formato indicato (.pdf, non più di 30 pagine incluso il frontespizio, massimo 50MB)
  • Una raccomandazione (per gli artisti oltremare)

Calendario

  • Consegna della candidatura: mercoledì 25 gennaio-domenica 5 febbraio 2023, 18:00 orario coreano
  • I candidati selezionati per il colloquio saranno annunciati mercoledì 22 febbraio 2023
  • Colloquio: martedì 28 febbraio 2023 (notifica individuale)
  • Le selezioni finali saranno annunciate venerdì 3 marzo 2023

www.acc.go.kr