Le campagne pubblicitarie online e offline richiedono un investimento iniziale per raggiungere specifici obiettivi.

Questi obiettivi, insieme alle strategie messe in campo per raggiungerli, rientrano nel piano marketing, in cui una sezione fondamentale è quella del budget.

È impossibile pianificare adeguatamente una strategia di marketing senza considerare il budget a disposizione, che deve essere adeguato ai risultati che si intende raggiungere così come alle possibilità di spesa in base ai profitti.

Per definire il budget da destinare alle tue campagne marketing, e in particolare ai regali aziendali, bisogna prendere in considerazione una serie di fattori, dall’anzianità dell’azienda al successo di campagne marketing precedenti.

In generale, il budget che viene assegnato al marketing è inferiore al 20% dei profitti dell’anno precedente se la tua azienda è giovane (meno di 5 anni), e può scendere sotto il 10% per le aziende con più esperienza.

Detto ciò, una volta definito il margine di spesa, cioè quanto puoi permetterti di spendere, l’ottimizzazione sta nella scelta delle campagne marketing su cui investire.

Una buona pratica è quella di raccogliere e analizzare i dati delle campagne marketing passate, in modo da replicare i buoni risultati e migliorare quelli meno soddisfacenti. Un’altra buona idea è quella di puntare sulle campagne marketing a minor costo ma con alto potenziale in termini di ritorno di investimento, come quelle che sfruttano i regali aziendali come strumento promozionale.

Gadget Aziendali per Fiere ed Eventi

Partecipare a fiere ed eventi aziendali è un ottimo modo per farsi conoscere da potenziali clienti, raccogliere leads, aumentare brand awareness e recognition, stringere rapporti commerciali e partnership con aziende in settori affini, nonché attirare nuovi talenti da reclutare.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo primario, per restare a lungo nella mente di clienti e partner durante un evento business non basta fare bella impressione.

Fai in modo che il tuo marchio sia sempre presente davanti agli occhi dei tuoi contatti offrendo dei gadget utili, personalizzati con nome e logo della tua azienda.

Il tocco in più? Aggiungi le informazioni di contatto sui gadget scelti: sito web, e-mail aziendale e recapito telefonico. Meglio di un biglietto da visita!

Quanto ai prodotti da scegliere, tutto dipende dal settore in cui operi, dal tipo di pubblico e dal budget che hai a disposizione.

Se vuoi fare un figurone contenendo le spese, opta per gadget economici ma di sicuro effetto, come portachiavi personalizzati, penne con logo o borse stampate.

Prodotti Promozionali per Clienti

I regali promozionali sono perfetti per le campagne di branding indirizzate al pubblico.

Scegli gadget da abbinare ai prodotti che vendi o in linea con la tua target persona: offri borse in tela con gli acquisti fatti in negozio, borracce e tazze personalizzate durante le campagne promozionali estive, e gadget tecnologici per premiare i clienti più affezionati all’interno del tuo programma fedeltà.

Potrai beneficiare di tutta la pubblicità che questi semplici regali possono offrirti, senza sforare il budget.

Regali Aziendali per Dipendenti

I dipendenti sono la risorsa più importante per ogni azienda.

Dipendenti felici e che vedono riconosciuti i propri sforzi sono più produttivi e leali nei confronti dell’azienda per cui lavorano, per cui mostra tutta la tua gratitudine e apprezzamento riconoscendo il buon lavoro e premiando i dipendenti più capaci e affidabili con regali aziendali.

Oltre alle classiche ceste di Natale e fine anno, prevedi un budget di spesa per l’acquisto di regali da offrire ai tuoi dipendenti quando raggiungono un obiettivo, e considera anche regali di benvenuto per i nuovi assunti.

In questo modo, aumenterai il senso di appartenenza e potrai attrarre e mantenere i migliori talenti per la crescita della tua azienda.

Opta per prodotti da usare nel tempo libero come t-shirt e borsoni personalizzati, o gadget da scrivania per rendere la giornata in ufficio più piacevole e stimolante.

Pianifica il tuo budget per i regali aziendali in tempo per non avere sorprese e pubblicizza il tuo marchio al meglio.