TECHNOPARK, PULSE 5 - ZURICH
24 - 26 MAY 2007

Il Tweakfest, Festival della Media Culture e del Lifestyle Digitale, aprirà con un intervento di Steve “WoZ” Wozniak, co-fondatore della Apple Computer, noto per le sue leggendarie presentazioni. La Digital Culture Association, che organizza il festival, è riuscita ad invitare una delle più importanti icone dell’Era dell?informazione per dare avvio agli eventi in programma. Steve Wozniak fondò la Apple Computer insieme a Steve Jobs e inventando il PC nel formato dell’Apple I e II è celebre, e non soltanto nel settore dell’Information Technology.

 

Il tema: il metaverso

Il Tweakfest 2007 si concentra sulle comunità 3D interattive online, il cosiddetto metaverso, termine coniato dallo scrittore cyberpunk Neal Stephenson nel suo bestseller Snowcrash del 1992. Stephenson usò questa parola per descrivere la sua visione di come una realtà virtuale basata su Internet potesse svilupparsi nel futuro. Egli stesso non avrebbe potuto immaginare la velocità con cui si è avanzato il progresso tecnologico negli ultimi anni, rendendo la sua visione una realtà già esperita da numerosissime persone quotidianamente.

Il successo che oggi hanno piattaforme come There e Second Life o le online community in MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Games) conduce centinaia di migliaia di persone in una vita digitale in mondi paralleli variegata e talvolta finanziariamente implicata. Il Tweakfest è una piattaforma di assoluto rilievo nel combinare cultura, ricerca, comunicazione e intrattenimento. E riunisce tutti gli attori principali nell’economia creativa attuale e prossima della Svizzera. Questo evento offre ai creativi, ai ricercatori e ai managers un forum in cui discutere e presentarsi.

L’edizione 2007 prevede una conferenza specialistica con presentazioni, tavole rotonde, dibattiti, workshops e l’esposizione di prototipi che provengono dalle più innovative ricerche nell’ambito delle companies e dei laboratori svizzeri. Inoltre un’ampia gamma di opere provenienti da queste ricerche saranno a disposizione del pubblico, con mostre di Web art e progetti di ricerca. È prevista anche una vetrina di elettronici domestici e accessori digitali; un metaverso interattivo; screenings di video digitali e da cellulari; una club area con performance DJ’s, VJ’s e live, oltre ad un workshop ed una dimostrazione di strumenti creativi.

 

Digital Culture Association

Il Tweakfest – Festival for Media Culture and Digital Lifestyle è organizzato annualmente dalla Digital Culture Association con base a Zurigo. L’obiettivo di questa organizzazione è incentivare le industrie creative, stabilire un network per gli attori di queste realtà e promuovere un dibattito pubblico in tutta la Svizzera riguardo alle sfide che la società dell’informazione pone ogni giorno guardando ad un coinvolgimento generale nei rispettivi campi di sviluppo. Il tema del primo festival, il Teaser, tenutosi il 9 e 10 novembre 2005 a Zurigo, era “Visioni dello stile di vita digitale”, e attirò un pubblico di 500 visitatori creativi dal mondo del commercio, dei media, della comunicazione artistica e dei settori culturali.

 

www.tweakfest.ch