V2 - ROTTERDAM
13 DECEMBER 2007

Il 13 dicembre alle 20, il V2_ Institute for the Unstable Media di Rotterdam presenterà l’evento /Test_Lab: Live_Coding/. Il codice inteso come interfaccia per l’improvvisazione e le performances in rete.

Featuring: Powerbooks_Unplugged (D/NL), Florian Cramer (Piet Zwart Institute, D/NL), Carla Mulder (Lange Poten Theatre Group, NL), Susie Jae (aka. Jean Van Sloan, US/NL) e V2_Lab. Un paradigma di programmazione relativamente nuovo, chiamato Live Coding, sta ridefinendo le modalità in cui il software può essere applicato nelle performances live.

Mentre l’improvvisazione ha una lunga storia nelle arti, il modello tradizionale di programmazione edit › compile › run limita l’uso del software a procedure predefinite che scorrono lungo una performance, permettendo al programmatore improvvisazione, alterazioni live o aggiustamenti del software durante l’azione, molto limitati.

In contrasto con questo modello tradizionale, il Live Coding permette un controllo espressivo sul codice del software durante l’evento, che ammette l’improvvisazione live (artistica) dei programmatori. Nel Live Coding i programmatori non assistono più i performers tecnicamente, ma sono co-performers, utilizzando il codice come interfaccia per improvvisare con diversi tipi di performers (dai danzatori ai DJs) o in rete con altri live coders.

/Test_Lab: Live_Coding/ offrirà dibattiti e presentazioni sul Live Coding, una networked code jamming performance, musica live coded, introduzioni ed esperienze reali di linguaggi di programmazione Live Coding per l’improvvisazione di codice e un’esperienza di Realtà Aumentata live coded.

L’evento sarà trasmesso live su live.v2.nl/livecoding.ram

www.v2.nl/