OPAL CONTEMPOIRARY ART SPACE - ISTANBUL
21 APRIL - 27 JUNE

 

Il 21 aprile 2010 OPAL inaugura la mostra con il progetto di Daniel Garcia Andújar Postcapital.Archive 1989-2001. L’opera consiste in un’installazione multimediale e in una banca dati aperta a tutti, fondata su un archivio digitale contenente più di 250.000 documenti, fra i quali si ritrovano: file di testo, file audio e video scaricati da Internet. Tutto ciò frutto di un lavoro di compilazione realizzato dall’artista nel corso dell’ultimo decennio.

“Postcapital” tratta delle trasformazioni sociali, politiche, economiche e culturali su scala mondiale, avvenute negli ultimi vent’anni fra due momenti di rilevanza storica: la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.


Con il suo progetto Postcapital.Archive 1989-2001, Daniel Garcia Andújar
richiama l’attenzione sugli “archivi in rete” che si fondano sull’interpretazione delle informazioni a disposizione.

Il progetto ha fatto il giro delle mostre e degli eventi in vari paesi, incluso il Württembergischer Kunstverein, a Stoccarda nel 2008-2009, il Padiglione Catalano alla 53esima edizione della Biennale di Venezia nel 2009, e l’Iberia Art Center, a Pechino nel 2009.

La mostra sarà accompagnata da una lettura di testi mirati e da interviste di Daniel Garcia Andújar, Basak Senova, Özgür Uçkan, Oliver Ressler, Orton Akinci, Erhan Muratoglu, e Ayse Gorur, oltre che da un ciclo di conferenze.

La prima conferenza di Daniel Garcia Andújar si terrà giovedì 22 aprile alle 6.30 pm e si occuperà della ‘interpretazione della realtà’ basandosi sul progetto Postcapital Archive.

L’OPAL, essendo uno spazio espositivo che intende perseguire più finalità, mira allo sviluppo di progetti, mostre, performance ed eventi che esplorino i nessi esistenti tra arte e design. Basak Senova è stata nominata chief curator dello spazio espositivo. Essendo un ammirevole progetto di restauro, l’OPAL si trova nei quartieri di Balat, sul Corno d’Oro.

http://www.rivavakfi.org/expo_1_basin_gorselleri.html