LE CUBE - PARIS
31 JANUARY - 26 JULY 2008

Questa esposizione è frutto di una collaborazione tra Optronica, Cinefeel e Le Cube.  Grazie inoltre a tutti gli artisti, Digicult e VJcentral.it.

La mostra Optronica presenta una generazione di artisti innovativi che esplorano la sinergia tra musica e linguaggi visivi, in grado anche di sviluppare nuove tecniche e nuovi strumenti. Dal video scratching al remixing audiovideo, dall’arte generativa alle opere interattive, il programma di installazioni video mostra diverse tendenze estetiche nella scena attuale AV e nella musica visiva contemporanea.

Molte persone sperimentano ed apprezzano la stretta relazione naturale tra suono ed immagine, in particolare nella musica, la cui purezza estetica ha ispirato parte dell’arte più progressiva dei nostri tempi. Il desiderio di imitare le forme musicali nell’arte visiva ha portato allo sviluppo di ciò che divenuta nota come musica visiva. Sebbene essa non fosse un movimento formale, era ed è un’importante sottocorrente e motivo di forza nell’arte contemporanea. Optronica non è solo una mostra sulla moderna musica visiva, ma riflette su un genere più ampio che continua la tradizione della musica visiva, ma che è cresciuto includendo una più ampia gamma di stili e pratiche che tutt’oggi impiegano gli artisti audiovisivi, gli animatori, i registi sperimentali e i gruppi collaborativi multimediali.

Il lavoro presentato in questa esposizione mostra diverse tendenze del genere. Con il suo progetto multimediale Naphtaline , EZ3kiel , la band più audace della scena electro-dub francese, ci guida in un viaggio interattivo ricco di fantasia e poesia; Brian Kane, membro fondatore del gruppo americano EBN (Emergency Broadcast Network), pioniere del campionamento video, presenta la sua nuova opera interattiva HDADD, gli artisti inglesi di tendenza Addictive TV mostrano il loro talento nel remixing con alcune delle ultime produzioni AV; l’innovativo progetto V-Scratch traspone in video, in modo sublime, tutte le nuances del DJ scratch; per Wingbeats , Thomas Newton ha sviluppato un sistema in cui musica e suoni sono generati dalle posizioni degli uccelli in volo; il trio giapponese d.v.d (i batteristi Itoken e Jimanica ed il video artista ymg) offre un’animazione giocosa di musica visiva registrata live durante il loro esilarante spettacolo drum-triggered-visuals.

Inoltre sono presenti i lavori degli artisti audiosivivi e dei VJs che hanno creato e sviluppato i propri software per la performance, inclusi Onionlab , VideoJack , MiniVegas e Joshue Ott ; le animazioni generative di Dextro , i2off.org e David Muth ; ed infine una selezione di video di artisti italiani curata da Digicult e VJcentral.it .

Artists presentati : EZ3KIEL (France), BRIAN KANE (USA), ADDICTIVE TV (UK), V-SCRATCH (Switzerland), THOMAS NEWTON (UK), D.V.D. (Japan), DEXTRO & A.M. (Austria/Japan), MINIVEGAS (UK), I2OFF.ORG+R3NDER.NET (Argentina), U-SUN & PIMMON (UK/Australia), ALESSANDRO CAPOZZO (Italy), DAVID MUTH & ALVIN LUCIER (UK), VIDEO JACK & CODEN (Portugal), ONIONLAB & ASFERICO (Spain), SANCH TV (Germany), JOSHUE OTT & MORGAN PACKARD (USA), ELEC (Italy), KINOTEK (Italy), MYLICON/EN (Italy), TEZ (Italy), QUAYOLA (Italy) and OTOLAB (Italy).  

 

OPTRONICA è un festival biennale di Londra creato dai curatori anglo-francesi Cinefeel e dagli artisti/produttori inglesi Addictive TV, che difendono la fusione e l’interazione tra immagini e musica attraverso le perfomances live, le proiezioni, le installazioni e gli incontri. Il festival è organizzato in collaborazione con il British Film Institute e l’IMAX cinema. Prima della prossima edizione nel 2009, Optronica è in viaggio presentando selezioni di perle audio-video in tutto il mondo.

CINEFEEL fu fondato nel 1994 a Lodra dal curatore francese Fran ç oise Lamy con l’intento di promuovere le arti digitali ed elettroniche e la cultura dei nuovi media. Cinefeel svolge curatela per festivals ed eventi internazionali ed è stato partner per la curatela di Le Cube per 6 anni.

LE CUBE si trova ad Issy, in sobborgo di Parigi, e dall’apertura nel 2001 ha raggiunto un’ottima reputazione in tutta la Francia come luogo trainante per la new media art. La sua missione è promuovere gli sperimentatori delle arti digitali, educare il pubblico e supportare le creazioni multimediali.

www.optronica.org

www.cinefeel.org

www.lesiteducube.com