Per il terzo anno consecutivo, LABoral ha organizzato SummerLAB, un evento annuale ideato con l’intento di stabilire nuove collaborazioni tra giovani creatori di arte digitale. Dopo l’apertura a livello internazionale del bando, sono stati selezionati otto progetti su cui i partecipanti hanno lavorato per dieci giorni durante il mese di luglio presso la Piattaforma 0 del LABoral Centro de Producción.
Il bando ha attratto soprattutto i progetti che avevano a che fare con: l’uso delle tecnologie mobili; la generazione di risorse per la comunità dei creatori; il contributo delle soluzioni innovative alla creatività e alla tecnologia applicate alla società e all’ambiente.
SummerLAB 2010 promuove la ricerca e lo sviluppo di produzioni che riguardano la mobilità, le tecnologie mobili e le modalità attraverso cui queste generano processi e narrative innovativi.
Mediateca Expandida. SummerLAB_Showcase offre ai giovani partecipanti la possibilità di presentare e documentare il loro lavoro all’interno di un contesto espositivo che mette in evidenza quattro delle principali aree di interesse di LABoral: ovvero l’istruzione, la ricerca, la produzione e l’esibizione.
ARTISTI: Pilar de la Banda/Héctor Noval, Ál Cano/Efraín Foglia, Paolo Cirio, Escoitar.org, Baruch Gottlieb/Horacio González Diéguez/Coco Moya, minipimer.tv, Neokinok.tv, ://R-AW.cc, Mari Jo Ribas
PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI: longo+ roldán
PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: Plan Avanza del Ministerio de Industria, Turismo y Comercio
LABoral Centro de Arte y Creación Industrial è uno spazio nato per favorire lo scambio artistico. E’ stato creato infatti con l’intento sia di coniugare in maniera creativa l’arte, il design, l’industria e il progresso economico sia di diventare uno spazio di interazione e dialogo tra l’espressione artistica, le nuove tecnologie e la creazione industriale, con particolare attenzione alla produzione, creazione e ricerca dei concetti artistici ancora in via di definizione