KUNSTRAUM KREUZBERG / BETHANIEN - BERLIN
10 MAY - 22 JUNE 2008

HACK.Fem.EAST
Frauen, Technologie und Netzwerke in Osteuropa
Donne Tecnologia e Network nell’Est Europa

Mostra, performances, incontri

Un progetto di Tatiana Bazzichelli e Gaia Novati sponsorizzato da Hauptstadtkulturfonds e con il supporto di Institutes für Auslandsbeziehungen.

Il progetto di mostra HACK.Fem.EAST ambisce a presentare pratiche artistiche e sperimentali e il lavoro di attivisti all’interno dei network digitiali dell’Europa dell’Est. Topics principali sono media, arte e hacking. I protagonisti principali sono donne o progetti in cui le donne giocano un ruolo importante. Scopo del progetto è quello di fornire e sviluppare una piattaforma di network. Tutto ciò è ottenuto mediante cinque elementi: la mostra, l’evento di apertura, due giorni di conferenze, una pubblicazione cartacea nel formato di un giornale e un sito web.

Idea centrale è quella di coinvolgere le artisti donne a sviluppare in modo indipendente il loro concept in ciascuna delle 14 stanze del Kunstraum Kreuzberg / Bethanien e di essere parte del network formato da tutti i gruppi e gli artisti/attivisti partecipanti. Network già esistenti da 11 paesi dell’Est Europeo sono il cuore del progetto e formano la base delal mostra. Sono invitati un totale di 11 networks che potranno presentare i loro lavori, le loro strategie e le loro ambizioni nella forma di un’installazione video, o di una documentazione o di una presentazione. Il risultato sarà un “network di networks”.

Una conferenza di due giorni il 10 e 11 Maggio, intende raccogliere le fila per discutere sulla prospettiva delle donne nello scenario culturale dell’Est Europa. Lo scopo è quello di fornire un forum di discussione anche politica su temi come lo sviluppo dei software, il coding artistico, l’organizzazione di festival, etc…

Maggiori informazioni sulla mostra sono pubblicate sul supplemento di taz, il quotidiano di Berlino, in un’edizione di 30.000 copie che coincide con l’apertura della mostra (9 Maggio 2008). Un altro componente integrato nel progetto è il sito web, con una presentazione aggiornata di volta in volta sui processi di costruzione e gli sviluppi dei progetti.

Partcipanti:

Gaby Bila-Gunther (RO/DE) in Network with: Darina Alster (CZ), Pavla Jonssonova (CZ), Albana Kozeli  (AL), Elsa Martini (AL), Ioana Morpurgo (RO), Eva Parcher (SI), Katerina Rudcenkova (CZ), Lucia Udvardyova (CZ), Petra Vargova (CZ); Dunja Kukovec (SI) and Katja Kobolt (SI) in Network with: Helena Božic (SI), Anetta Mona Chisa (RO/CZ), Polonca Lovšin (SI), Kitch (SI), Lala Rašcic (HR), Tina Smrekar (SI), Son:DA  (SI), Zora Stancic (SI), Starke (BA), Lucia Tkacova (SK), Kanak Attak (DE), FAQ
Network (Balkans); Andreea Carnu (RO) and Joanne Richardson (RO/DE) in Network with: DMedia (RO), Ladyfest RO, Indymedia RO; Alla Georgieva (UA/BG), Marina Grižnic (SI), Ana Hoffner (RS/DE), Janez Janša (SI), Anna Krenz (PL/DE), Erika Katalina Pasztor (HU), Nada Prlja (BA/UK), Boryana Rossa (BG), Selena Savic (RS/NL), Zvonka Simcic (SI), Mare Tralla (EE/UK), Miss Information und ihre Telekommunisten (NET).

http://www.hackfemeast.org