Serpentine Sackler Gallery - London
18 - 19 / 10 / 2014

Nel weekend del 18-19 ottobre – durante la Frieze Art Fair – le Serpentine Galleries di Londra presenteranno la mostra Extinction Marathon, nono appuntamento all’interno della serie annuale intitolata Marathon. Artisti, scrittori, scienziati, registi, coreografi, teorici e musicisti analizzeranno il complesso e attuale tema dell’estinzione, attraverso dibattiti, conferenze, spettacoli e proiezioni.

Lo spettro dell’estinzione, preso in considerazione sia dalle discipline umanistiche che dalle scienze, incombe sui diversi approcci alla comprensione della nostra esistenza nel mondo. Disastri ambientali, armi atomiche, minacce contro comunità e lingue, riscaldamento globale, crisi economica, catastrofi naturali, genocidi, malattie e fame, sono tutti argomenti correlati all’estinzione e non sono mai stati così significativi e pressanti come oggi.

Ponendosi sia come una panoramica di riflessione sia come un appello all’azione, questo evento di due giorni invita a reagire, insieme, ai cambiamenti in corso nel mondo, affrontando le diverse visioni del futuro in tutte le loro ramificazioni scientifiche, artistiche e letterarie. La mostra Extinction Marathon è organizzata in collaborazione con l’artista Gustav Metzger, il cui lavoro – compresa la sua esposizione Decades 1959 – 2009 presso la Serpentine Gallery – analizza il concetto di estinzione e il cambiamento climatico.

exctinction1

Partecipanti:

l’artista e poeta Etel Adnan; l’artista Maria Thereza Alves; l’artista Korakrit Arunanondchai; l’artista Ed Atkins; l’ambientalista Jonathan Baillie; l’architetto Alessandro Bava; lo scrittore e mediattivista Franco ‘Bifo’ Berardi; la designer Irma Boom; il fondatore di The Whole Earth Catalog e co-fondatore di The Long Now Foundation Stewart Brand; l’artista James Bridle; il fondatore della EDGE Foundation John Brockman; il filosofo Federico Campagna; l’artista Heman Chong; l’artista Yve Laris Cohen; la modella e attrice Lily Cole; la neuroscienziata Molly Crockett; la filosofa Helena Cronin; il regista Adam Curtis; l’artista Jesse Darling; l’artista Benedict Drew; l’artista e poeta Jimmie Durham; il matematico Marcus du Sautoy; il paleontologo Richard Fortey; l’archivista esperto di agricoltura e biodiversità Cary Fowler; gli artisti Gilbert & George; il critico culturale ed esperto di queer theory Jack Halberstam; l’artista Susan Hiller; l’artista e designer Margherite Humeau; la coreografa Mette Ingvartsen; la scienziata socio-ambientalista Jennifer Jacquet; il biologo e autore Steve Jones; l’ex retroammiraglio Nick Lambert; la speculative designer Lisa Ma; la biologa Georgina Mace; il fisico Chiara Marletto; la regista Sandy McLeod; l’artista e attivista Gustav Metzger; l’artista Katja Novitskova; l’artista Trevor Paglen; l’artista Cornelia Parker; l’artista Hetain Patel; l’antropologa Elizabeth Povinelli; l’ornitologo esperto di evoluzionismo Richard Prum; la design writer Alice Rawsthorn; l’astrofisico Martin Rees; il professore di ricerca operativa Jonathan Rosenhead; l’artista Jeremy Shaw; l’artista Shimabuku; il regista EyalSivan; lo scrittore Adam Thirlwell; l’avvocato ambientalista James Thornton; il musicista e fonico Chris Watson; le artiste Cerith Wyn Evans e Anna Zett.

Contributi dell’artista e scrittrice Sophia Al-Maria; del sociologo Zygmunt Bauman; degli artisti Paul Chan, Tacita Dean, Olafur Eliasson e Anna Galkina;  dello scrittore William Gibson; dell’autore Daniel Kehlmann; della poetessa Joanne Kyger; del poeta Concreto Franz Mon; del filosofo Timothy Morton; dell’artista Yoko Ono; dell’artista e poeta Heather Phillipson; della regista Laura Poitras e dei designer David Rudnick e Raf Rennie.

La Marathon è in diretta streaming su thespace.org, che collabora con le Serpentine Galleries per la mostra Extinction Marathon di quest’anno. The Space ospita due nuove opere digitali di Gustav Metzger ed Ed Atkins in aggiunta alla piattaforma online EXTINCT.LY, che raccoglie dati sullo sfruttamento delle risorse globali, le zone di conflitto e il cambiamento climatico, oltre a progetti di artisti e appelli all’azione di attivisti, comprese le opere di Kari Altmann; Kev Bewersdorf; David Blandy; Benjamin Bratton; Keller Easterling; Femke Herregraven; Folder (Marco Ferrari, Elisa Pasqual, Pietro Leoni, Delfino Sisto Legnani, Alessandro Mason); Emily Jones; Maurizio Lazzarato; Lisa Ma; Alex Mackin Dolan; Timothy Morton; Julian Oliver; Tobias Revell; UBERMORGEN; Michael Wang; Liam Young e Anna Zett.

exctinction2

Mentre all’interno di The Magazine della Sackler Gallery si alterneranno ospiti, dibattiti, proiezioni e spettacoli, il Serpentine Pavilion 2014, progettato da Smiljan Radić, presenterà un’installazione di Katja Novitskova e una serie di workshop dell’artista e curatrice Julia Tcharfas.

Domenica 19 ottobre, la mostra Extinction Marathon inizierà con l’anteprima londinese del documentario Seeds of Time, diretto da Sandy McLeod, che racconta il viaggio del pioniere esperto di diversità delle colture Cary Fowler per salvare la principale risorsa indispensabile per la nostra vita: i semi. La proiezione sarà seguita da una conversazione con Cary Fowler e Sandy McLeod presso la Serpentine Sackler Gallery, gratuita per chi ha acquistato il biglietto dell’esposizione.

La mostra Extinction Marathon: Visions of the Future è curata da Hans Ulrich Obrist, co-direttore della sezione delle mostre e direttore dei progetti internazionali; Gustav Metzger, artista; Jochen Volz, responsabile della programmazione; Lucia Pietroiusti, curatrice degli eventi pubblici; Ben Vickers, curatore degli aspetti digitali e Claude Adjil, assistente curatore.


Extinct.ly

http://www.serpentinegalleries.org/exhibitions-events/ed-atkins-www80072745

Gustav Metzger: Mass Media: todayandyesterday.co.uk