UNIVERSITY OF TECHNOLOGY - SYDNEY
26-28 NOVEMBER 2006

Engage (Interaction, Art and Audience Experience), è il quarto simposio annuale organizzato da Creativity and Cognition Studios presso la University of Technology, Sydney. I simposi precedenti includevano Interaction: Systems, Practice, Theory, 2004 e Generative Arts Practice, 2005.

Il tema principale di Engage è nato principalmente dall’esibizione Beta_space, e da un’iniziativa di ricerca sul pubblico presente all’evento, svolta in collaborazione con Powerhouse Museum e supportata da ACID. Beta_space è un’area di sperimentazione per l’arte interattiva, che spinge la ricerca all’interno dell’arte e della tecnologia verso un contesto pubblico.

L’esperienza diretta del pubblico è al cuore del concetto di interazione e di tutta l’arte interattiva. I lavori artistici interattivi basati su computer esistono infatti nella loro forma più completa solo quando vengono effettivamente usati. Non possono essere compresi solo come oggetti, ma devono essere pensati come esperienze temporali o come momenti di coinvolgimento.

C’è un interesse crescente da parte di praticanti e ricercatori nei territori dell’arte interattiva, per imparare di più circa l’esperienza del pubblico da un punto di vista teorico ed empirico. Engage ha quindi il compito di mostrare gli ultimi lavori e le future direzioni in quest’area di sperimentazione, unendo differenti approcci disciplinari, approcci curatoriali e museologici, ricerca teorica e storica, prospettive di progettazione incentrate sull’uomo.

TEMATICHE

1. Artist led and practice based research

ruolo del pubblico nelle opere d’arte
– le modalità in cui le opere d’arte coinvolgono il pubblico
– relazione tra processi creativi e modi di coinvolgimento
– modalità pratiche dilavoro con il pubblico
– come l’autovalutazione dell’artista è informata dall’esperienza del pubblico

2. Curatorial and museological approaches

approcci curatoriali all’esperienza del pubblico
– studi sul comportamento del pubblico in gallerie e musei
– metodi e tecniche sviluppati delle istituzioni culturali
– ruolo delle istituzioni nel valorizzare quest’area di ricerca artistica

3. Art historical and theoretical approaches

basi concettuali per comprendere l’esperienza del pubblico
– teorie chiave e filosofie di esperienza
– lezioni da altre forme d’arte
– l’emergenza e lo sviluppo dell’interazione come medium
– studi storici e recensioni sul tema dell’interazione

4. The intersection of HCI and interactive art

metodi di valutazione
– metodi, strumenti e strategie
– sviluppi dell’interaction design
– etnografica e studi antropologici

www.creativityandcognition.com/engage06