![]()
Lo scorso anno, P.S.1 a New York presentò 2822 Records (PS1), 1987-2009, un’installazione a pavimento site-specific di dischi in vinile di Christian Marclay. Costituita interamente da disci 12 pollici, di ogni genere e stile musicale, l’installazione di Marclay mette in evidenza le qualità sperimentali della registrazione della musica in vinile, invitando i visitatori a camminare sull’opera stessa.
L’installazione di Marclay mette anche in evidenza alcune delle nozioni primarie sulla musica, sul volume, sullo spazio e la fisicalità. Come esempio della partecipazione degli spettatori e del pubblico, mette anche in evidenza un aspetto importante della mostra 100 Years (version #1, ps1, nov 2009), che riporta una storia breve delle azioni, degli eventi, delle situazioni, degli happening e delle performance iniziando dal Manifesto Futurista nel 1909, fino ad oggi.
Lo scorso 24 Aprile poi, alle Saturday Sessions del P.S.1 a New York, c’è stata una serata con ospite PopRally, con la partecipazione dei Forth Estate e di una jam session con la surf band psichedelica dei Real Estate.

Ispirata proprio dall’installazion 2822 Records (PS1), 1987-2009, di Christian Marclay, PopRally ha utilizzato il surplus di LP dalla mostra, per creare un evento di stampa partecipativo. I partecipanti hanno lavorato infatti con i Forth Estate e con gli artisti Glen Baldrige, Donna Chung, e Tim Lokiec per stampare su fogli bianchi di vinile e per ricevere uno dei dischi in surplus e andarsene quindi via con un pezzo dell’opera.
