In collaborazione con la start up milanese WIDE VR e grazie alle più avanzate tecnologie nella riproduzione di opere d’arte e di spazi tridimensionali in digitale, Cardi Gallery in occasione della mostra de I Dormienti di Mimmo Paladino introduce la visione in Real-time 3D streaming che sarà visibile sul sito www.cardigallery.com

La galleria utilizza questa nuova modalità digitale, che integra le più avanzate ricerche tecnologiche sulla realtà virtuale, per offrire al suo pubblico un risultato di altissima qualità. Le 32 sculture in terracotta che compongono l’opera sono state scansionate con un procedimento di fotogrammetria che restituisce l’immagine tridimensionale nel minimo dettaglio, per poi essere ricomposti nello spazio virtuale della galleria.

Il visitatore potrà muoversi online tra le opere e osservare a 360 gradi i particolari che le compongono, proprio come farebbe nello spazio reale, con la possibilità di cliccare sulle opere per approfondimenti e contenuti inediti.
Elemento innovativo alla base del progetto è la tecnologia Real-time 3D Streaming, derivata dal gaming, in grado di portare la qualità della mostra virtuale a livelli finora sconosciuti.

“In un momento in cui è essenziale pensare a nuove modalità di partecipazione agli eventi espositivi, questa iniziativa mira a portare un ulteriore strumento per avvicinare il pubblico all’arte”, sottolinea Nicolo Cardi, Group CEO & President di Cardi Gallery.

“Il nostro progetto innovativo arricchisce l'ampia offerta che gallerie e fiere di tutto il mondo hanno proposto nel 2020. Il settore della ricerca tecnologica offre ancora ampi margini di sperimentazione e abbiamo voluto essere protagonisti di un nuovo capitolo evolutivo”, aggiunge Giacomo Nicolodi, Chief Marketing Officer di Cardi Gallery.

“Cardi Gallery da sempre sperimenta forme innovative di condivisione e interazione con il pubblico. In queste settimane abbiamo ancora l’onore di ospitare la meravigliosa esposizione del grande artista Mimmo Paladino. Un’installazione che offre un’esperienza emozionale unica, oggi fruibile da tutti anche grazie alla tecnologia Real-time 3D Streaming. Un’opportunità che, sono certa, sarà particolarmente apprezzata”– spiega Barbara Berlusconi, Partner di Cardi Gallery.