BERGEN CENTRE FOR ELECTRONIC ARTS (BEK) - BERGEN
15-18 NOVEMBER 2007

Il programma del Piksel 2007 è disponibile come Pdf stampabile qui:
http://www.piksel.no/piksel07/p07_downloads/scedule_300dpi.pdf

 

Piksel07 è un evento internazionale per artisti e sviluppatori che lavorano con i software audiovideo open source, hardware e l’arte. In parte workshop, in parte festival, è organizzato a Begen, in Norvegia, dal 15 al 18 novembre 2007, dal Bergen Centre for Electronic Arts (BEK) e coinvolge partecipanti da una dozzina di Paesi, i quali in questo contesto si scambiano idee, scrivono codici, presentano progetti di arte e software, realizzano workshops, perfomances e dibattiti sulle estetiche e le politiche nell’ambito del Software Libero Open Source & Arte (FLOSS)

Lo sviluppo e quindi l’utilizzo delle tecnologie digitali oggi, è prevalentemente controllato da corporations multinazionali. A discapito quindi delle prospettive per cui le tecnologie ampliano il significato dell’espressione artistica, la richiesta commerciale dell’industria dei softwares la limita considerevolmente. Piksel si focalizza quindi sul movimento open source come una strategia per ri-guadagnare il controllo artistico della tecnologia, ma anche come strumento per mostrare attenzione alle connessioni tra arte, politica, tecnologia ed economia.

L’evento di quest’anno prosegue nell’esplorazione del codice audiovisivo libero e open source e le sue miriadi di espressioni, ed indaga oltre sul tema dell’open hardware, introdotto in Piksel06. Il tema di Piksel07 – Hello hackability! – celebra quindi l’hack-abilità come elemento essenziale che permette nuove possibilità artistiche nell’utilizzo dei formati aperti, del free software e dell’ hardware fai-da-te come piattaforme cerative.

Piksel07 è realizzato in collaborazione con Gallery 3,14 che ospita l’esposizione annuale. Piksel è organizzato dal BEK e da una comunità di partecipanti uniti inclusi i membri dei collettivi dyne.org, goto10.org, ap/xxxxx, hackitectura.net, riereta.net, gephex.org ed altri.

WORKSHOPS @ Teknikerkroen

CATkit – build your own 1-bit synth from scratch

Building tangible interfaces with reacTIVision

Open video editing

Transmitting Object Behaviors

Arduino + PureData = VJ !

EXHIBITIONS @ Galleri 3,14, Lydgalleriet & USF

Tim Vets (BE), Erki De Vries (BE), Ralph Kistler (DE/ES), Olle Corneer (SE),

Martin Lubcke (SE), Christian Horgren (SE), Gregory Shakar (US), Paul Magee

(UK), Daniel Palacios Jimenez (BR/ES), Emanuel Andel (AT), Dominique Leroy

(FR), Julien Ottavi (FR), Christian Guetzer (AT), Andrew Bucksbarg (US),

Jean-Pierre Gauthier (CA), Casperelectronics (US), Gijs Gieskes (NL), Audun

Eriksen (NO)

SEMINARI @ StudioUSF

xxxxx_at_piksel:/2007/ speculative 12 hour life coding event (organising hardware and software) Jessica Rylan (US), Roman Kirschner (AT/DE), Otto Roessler (AT/DE), Jonathan Kemp (UK), Martin Howse (UK/DE), Yunchul Kim (KR/DE), Olaf Val (DE), Nancy Mauro-Flude (NL), Eva Verhoeven (NL), Ludic Society (AT), Paolo Cirio (IT),

Stewart Home (UK), Alejandra Perez Nunez (ES), Bjorn Magnhildoen (NO)

PRESENTAZIONI @ Teknikerkroen & StudioUSF

reacTIVision, CREATE USB Interface, dIY noise masks and toys, Circuit Bending,

ASNakedGene, xinf (is not flash), PortAudio, Time line OSC sequencer,

PDVjTools, JackBytes, tagr.tv, Distributed Revision Control with GIT, GISS +

Theora Streaming Studio, beTV, David Cuartielles , /etc/groups,

FLOSS+Art/people.makeart, PD VjTools , Kaos a.k.a. Rosencrantz and

Guildenstern in Hell

LIVE PERFORMANCES @ Teknikerkroen & StudioUSF

Lasse Marhaug (NO), Georg Holzmann (AT), Jan Carleklev (SE), Yves Degoyon

(FR/ES), Alejandra Perez Nunez (CL/ES), Malte Steiner (DE), Zosen (AR/ES),

Gisle Fr0ysland (NO), Aymeric Mansoux (FR), Marloes de valk (NL), Tom

Schouten (BE), Claude Heiland-Allen (UK), Loud Objects (US), Mikmo (DK),

casperelectronics (US), Gijs Gieskes (NL), Yes Robot (ES), A tie is a noose

(NO), Kentaro Fukutchi (JP)

www.piksel.no/piksel07