Università Iuav - Venice
Deadline: 27 November 2015

All’Università Iuav di Venezia parte il Master Universitario di I livello in: “DIGITAL EXHIBIT. Dispositivi multimediali e interattivi per i beni culturali”.

Il Master MDE intende formare figure in grado di controllare saperi e tecnologie legate al patrimonio artistico, architettonico e urbano indirizzate nello specifico alla realizzazione di exhibit digitali.

Moduli

1 – Strategie per le Digital Humanities

2 – Tecnologie per gli allestimenti digitali

3 – Video animazione e storytelling per display innovativi

4 – Interattività

5 – Conservazione e manutenzione dei dispositivi e degli allestimenti

mde2

Tirocinio

Il Master prevede un tirocino di 375 ore che sarà concordato con un istituzione museale. I tirocini saranno dedicati alla progettazione di dispositivi multimediali digitali e interattivi e avranno percorsi diversificati, dedicati anche alla didattica inclusiva, all’accessibilità e alla fruizione allargata del patrimonio artistico e culturale.

Tesi

Gli studenti alla fine del percorso di studi presenteranno una tesi che dimostri la padronanza degli strumenti acquisiti durante la didattiica frontale e l’esercizio individuale. La tesi diventa il momento di sviluppo di temi trattati durante le lezioni o affrontate in sede di tirocinio e portare a compimento un percorso di studio e pratica operativa

A chi è rivolto

Il master è rivolto ai laureati di primo livello.

Quando

– lezioni > gennaio/luglio 2016

– tirocinio > luglio/dicembre 2016

– 27 novembre scadenza domanda di ammisione

– 15 gennaio 2016 inizio lezioni – le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato.

mde3

Dove

Università Iuav di Venezia

Perchè

Il Master in Digital Exhibit nasce in risposta all’esigenza di aumentare il potenziale divulgativo dei musei grazie all’utilizzazione delle nuove tecnologie.


http://www.m-ia.it/mde/