DigiMag

Tra Parole, Gesti E Immagini Multimediali

GialloMare Minimal Teatro da anni opera come una delle realtˆ pi significative del teatro-ragazzi, con una peculiaritˆ: la sottile interazione tra parola, gesto e immagini multimediali.é una ricerca che porta avanti, da molto tempo prima dell'avvento delle tecnologie digitali, utilizzando diapositive, lavagne luminose e video, cogliendo lo spirito essenziale del gioco tra corpo e proiezioni visive... READ MORE...

Ok No E I Cartoon Audiovideo

Per chi ha avuto l'occasione di vederli dal vivo non c' alcun dubbio: gli Ok No sono una delle realtˆ pi fresche e stimolanti del panorama live media italiano, sia per la capacitˆ di coinvolgere il pubblico che per la radicalitˆ della loro poetica. I loro cartoon paranoici, ossessivi ed eleganti sono loop audiovisivi lanciati in oceani di rumore.... READ MORE...

Enjoy New Media

Il nome ufficiale  Segway Human Transporter. Si muove sui marciapiedi, ha un' autonomia ed una velocitˆ del tutto adatti agli spostamenti in cittˆ. Non  un automobile, non  un ciclomotore, ma un pedone elettrico. Il Segway HT propone un'idea di tecnologia divertente in accordo con i movimenti del corpo e con le sue naturali inclinazioni. Grazie ai suoi microprocessori infatti, analizza costantemente la posizione del baricentro... READ MORE...

Live!ixem, Festival In Laguna

Bertram Niessen di Otolab ci racconta come si  tenuto presso il Centro Culturale Candiani di Mestre il Live!iXem Festival. Se inizialmente iXem era l'acronimo di Italian eXperimental Electronic Music, oggi la lettura dell'acronimo implica una tripla m che indirizza l'attenzione su un panorama non solo musicale ma anche relativo ai mixed media... READ MORE...

Fishouse, La Web Art E I Committenti

Dal 1999 ad oggi abbiamo visto grandi produzioni ricche di contenuti e arricchite da tecniche progettuali e realizzative che lasciavano sempre stupiti anche noi intenditori. ancora oggi  bello trovare nuove produzioni nel nostro perderci nella rete, ma perch spesso progetti, secondo me, epocali hanno vissuto periodi anche lunghi di gloria che poi non avuto un seguito... READ MORE...

Pirandelo E Il Box Multimediale

Bertam Niessen di Otolab ci spiega come Pirandlo  l'incontro tra Andrea Gabriele, Marita Cosma e Claudio Sinatti, impegnati nel curare la musica, le immagini e i video di questa nuova collaborazione. Loro stessi lo definiscono come un contenitore di musica, fotografia, video e scrittura; il mezzo di un viaggio che parte da un'organica e tangibile astrazione fino ad una cinematica e sinestetica narrazione... READ MORE...

Deliriouniversale.com, Il Sito Dei Sogni

Deliriouniversale.com, difficile anche affibbiargli l'etichetta di web arte, forse  semplicemente il sito che ognuno di noi vorrebbe poter avere. Nasce a Roma, da un gruppo di persone che ruotano intorno ai tre fedelissimi Nikky, DrDoom e Chiba ma nessuno si puo sentire escluso a priori, anche chi non lo conosce... READ MORE...

Chalet 05, Italia Presente!

A slightly subversive/humouristic way of dealing with the artworld'. cos" i curatori lillevan e peter lang definiscono gli intenti chalet 05. si tratta un evento contemporaneo alla transmediale 05 in padiglione modulare prefabbricato degli anni sessanta installato gruppo anticolor nei paraggi del maria, locale ospiterˆ eventi della clubtransmediale... READ MORE...

Machines Will Eat Itself!

Presente al festival Transmediale, il progetto Superbot.tk realizzato dal tedesco Franz Alken, porta direttamente, senza mezzi termini, all'attuale tematica della privacy e del controllo operato dalle multinazionali nel campo della giocositˆ virtuale. Non rappresenta una semplice piattaforma in cui costruire il proprio avatar, come tanti progetti colonna sonora degli anni novanta... READ MORE...

Con L’arte Nella Mente E La Mente Nell’arte

In che relazione sono arte e mente? Che ruolo ha la scienza nell'esplicitarsi di tale legame? Quale di queste discipline guida il processo di evoluzione del pensiero umano?Non  affare semplice cercare di dare una lettura della storia dell'arte moderna in relazione all'evolversi delle tecnologie e delle scienze che studiano i processi mentali.Luigi Pagliarini ci parla di esperimenti storici come Fluxus, Artificial Life, Karl Sims, Genetic Images, Artificial Painter... READ MORE...

Creative Commons

Che la cultura debba essere libera e che libera debba essere la conoscenza è stato ribadito anche in rete da chi però alle proteste preferisce le proposte. Pare che riscuotano meno critiche e più consensi. Stiamo parlando, in particolare, di due iniziative, Scarichiamoli! (www.creativecommons.it/main.php?page=scarichiamoli) e Libera Cultura, Libera Conoscenza (www.liberacultura.it), collegate entrambe alla Comunità e alle licenze Creative Commons [CC].... READ MORE...

Cogito Ergo Sum…computer

Molteplici sono dunque gli esempi di intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni, alcuni giˆ presenti oggi sotto i nostri occhi, altri in arrivo tra domani e dopodomani. Dal programma ELIZA in grado di simulare un dialogo derivante da una seduta psicanalitica, passando per il computer Deep Blue che nel 1997 sconfisse lo scacchista russo Kasparov, si  arrivati oggi a una serie di applicazioni pratiche che stupiscono proprio per la loro capacitˆ di integrarsi silenziosamente nel mondo reale... READ MORE...

I.k.u, L’erotic Blade Runner

Il film sperimentale giapponese I.K.U. diretto da Shu Lea Cheang, media artist e film-maker nata a Taiwan,  stato realizzato nel 2000 e prodotto dalla Uplink Co. di Tokyo. I.K.U  stato premiato al Sundance Film Festival dello stesso anno ed  stato proiettato in molte occasioni, come all'evento City of Women nel settembre-ottobre 2004 nella cittˆ di Ljubljana... READ MORE...

Architetture Liquide Dalla Galassia Turing

Lars Spuybroek, dello studio NOX di Rotterdam,  un giovane architetto fra i pi sperimentali, impegnato nella formulazione di nuove teorie progettuali legate all'informatica. L 'architetto olandese ha un approccio anticonvenzionale al progetto, con un disegno digitale che nega le convenzioni e cerca di creare una rappresentazione del concetto, libera da ogni costrizione di tipo costruttivo o comunicativo.... READ MORE...

Segnalazioni Interattive – Prima Parte

L'interaction Design Institute di Ivrea continua a progettare interessanti prototipi, sfruttando in maniera creativa le nuove tecnologie. Dario Buzzini ha presentato un progetto per una carta da parati interattiva, una pellicola elettronica che pu˜ ricoprire le pareti delle nostre stanze, visualizzando testi ed immagini tramite un display a due colori.... READ MORE...

Segnalazioni Interattive – Seconda Parte

Tempi duri per la ricerca nel campo dell'interaction design in Europa: Il Media Lab Europe chiude i battenti. Ufficialmente la ragione per la volontaria messa in liquidazione dell'organizzazione e' una mancaza di accordo tra i principali azionisti sulla modalita' di raccolta dei fondi.... READ MORE...

Possiamo Parlare Di Design Interattivo?

Che cos' l'interaction design? Chi sono stati i pionieri di questa disciplina? Perché interaction design?La definizione interaction design viene coniata nel corso degli anni '80 da tale Bill Moggridge e Bill Verplank per definire ci˜ che in precedenza era noto come user-interface design ritenendo necessario considerare il design dell'interfaccia per gli utenti come una disciplina integrata al processo di sviluppo del prodotto... READ MORE...

By continuing to use the site, you agree to the use of technical cookies. Read at our privacy policy cookies policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close