18 / 09 / 20 11

Conferenza di Marco Mancuso

Teatro Palladium – Roma


Marco Mancuso è stato invitato dal Prof. Marco Maria Gazzano a presentare presso il XVI Convegno Internazionale di Studi Cinematografici. La Conferenza del 2010 si è quindi concentrata sulla relazione tra “Cinema e Energia”, essendo l’energia un concetto che.bbraccia la vita sociale in tutto il mondo (a fianco della ricerca scientifica e di quella sulle scienze umane).

Testo critico e conferenza:
“Una miriade di fenomeni vibranti”

Testo critico video-screening:
“Hidden Worlds”

Entrambi sono frutto della ricerca condotta da Marco Mancuso sulla Audiovisual Art/Science contemporanea, incominciata nel 2008 con il saggio scritto per il workshop di Bruce Sterling a Fabrica, proseguita con la lecture tenuta al Museo della Scienza di Napoli nel 2009 e assimilata nell’ambito della curatela per il Sincronie Festival 2009 e successivamente del festival Subtle Tecnologies e della conferenza ISEA di Istanbul.

Dalla metà degli anni Novanta, L’Università “Roma Tre” e il suo Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo (Di.Co.Spe.), riflette sui cambiamenti nel cinema e nelle altre arti, analizzando nuove tendenze e nuove prospettive legate all’evoluzione dei linguaggi, delle mode e della produzione dei film.