18/ 09 / 2011

Paper e conferenza di Marco Mancuso

Sabanci University – Istanbul


Marco Mancuso è stato selezionato per partecipare alla 17ima edizione dell’ISEA – International Symposium on Electronic Art, la più importante conferenza e mostra al mondo di arte, media e tecnologia, che si è svolta a Istanbul dal 14 al 21 Settembre 2011. Il Simposio è stato il risultato della sinergia che si è sviluppata tra la Inter-Society for the Electronic Arts e la facoltà di Arti e Scienze Sociali presso la Sabanci University di Istanbul.

Testo critico e conferenza:
“Una miriade di fenomeni vibranti”

Il paper è frutto della ricerca condotta da Marco Mancuso sulla Audiovisual Art/Science contemporanea, incominciata nel 2008 con il saggio scritto per il workshop di Bruce Sterling a Fabrica, proseguita con la lecture tenuta al Museo della Scienza di Napoli nel 2009 e assimilata nell’ambito della curatela per il Sincronie Festival 2009, della conferenza presso il XVI Convegno Internazionale di Studi Cinematografici e successivamente del festival Subtle Tecnologies.

ISEA 2011 Istanbul Conference ha rappresentato il cuore accademico del Simposio e ha avuto luogo principalmente presso le torri del Sabanci Center nel quartiere di Levent, il distretto degli affari di Istanbul in rapida espansione e sviluppo.

La ISEA2011 Istanbul Conference ha ospitato più di 450 presentazioni di paper, oltre 70 panels e 60 workshops completati da forum, attività di networking, incontri ed eventi speciali. Tutte le sottoscrizioni sono state selezionate e riviste da unagiuria internazionale di professionisti e accademici con background differenti da varie discipline.

Fondata nei Paesi Bassi nel 1990, ISEA International (formerly Inter-Society for the Electronic Arts) è un’organizzazione no profit internazionale che promuove un discorso accademico e uno scambio tra diverse organizzazioni culturali e individui che lavorano nell’ambito dell’arte, della scienza e della tecnologia. L’attività principale di ISEA International è l’organizzazione dell’International Symposium on Electronic Art (ISEA).