Game Art

Game Society: video games in contemporary art and visual culture

La mostra rappresenta anche uno sforzo attivo di condividere l’atto comune di accedere e riflettere sui videogiochi e sui musei d’arte, osservando i ruoli e le sfere dell’individuo e del pubblico. Sia nei videogiochi che nell’arte, sono l’applicazione della conoscenza contemporanea e delle esperienze sociali e la speculazione che ne consegue a creare un’opportunità per rivalutare il mondo in cui viviamo. In questo senso, l’intenzione di Game Society è quella di mettere a disposizione dei visitatori la possibilità di contemplare e mettere in discussione gli sforzi e l’attenzione necessaria per rendere più inclusivi i luoghi pubblici e i giochi, ridefinendo i nostri obiettivi comuni.... READ MORE...

Open Systems 1_Open Worlds

Attraverso sei capitoli tematici a cadenza quindicinale, le opere d’arte presentate in OS1 mirano a ridefinire gli spazi virtuali come luoghi in cui è possibile praticare modalità alternative di organizzazione all’interno della società, dalla realtà condivisa dei sistemi finanziari globali e delle grandi città alla molteplicità delle interazioni personali e dell’espressione individuale. Mentre i confini tra spazi reali e virtuali continuano ad assottigliarsi – un’altra apertura tra mondi – gli interventi nelle realtà virtuali si riflettono sempre più sulle nostre realtà fisiche, in peggio e in meglio. OS1 si apre alla possibilità di reinventare i nostri spazi condivisi, indagando un mondo che non è più un passatempo di nicchia.... READ MORE...

Basement Roma by CURA

Basement Roma, il progetto guidato da CURA. dal 2012, annuncia l’apertura di un nuovo spazio espositivo a Roma, con la prima mostra personale in Italia dell’artista francese Sara Sadik, Xenon Palace: Crystal Zastruga, un’installazione multimediale che ricorda un narghilè lounge futuristico.... READ MORE...

Kunstraum Niederoesterreich 2023 Public Program is out now!

Le crisi degli ultimi tempi sono probabilmente solo l’inizio, presagi di un disastro di portata ancora maggiore. Lo scioglimento dei ghiacciai, il collasso degli ecosistemi, le migrazioni causate da siccità e inondazioni; il caldo si sta facendo sentire sempre di più, e i confini planetari della nostra capacità di agire stanno diventando sempre più visibili. Che ruolo gioca l’arte in tutto questo?... READ MORE...

“Artist Worlds: Primal Tourism”, an event by Serpentine

Join artist Jakob Kudsk Steensen and friends in this experimental live multiplayer virtual event focused on the interrelationship between ecology, sustainability and advancing technologies. Hosted in a unique and newly built VR gaming environment; a virtual island modelled on Bora Bora in French Polynesia, that was initially developed for Jakob’s work Primal Tourism... READ MORE...

Friction Atlas. A radical topography of public space

With the idea of ​​starting a reflection on the use of public space - which is now increasingly regulated, limited and reduced - since 2014 Paolo Patelli and Giuditta Vendrame, through the project "Friction Atlas" collect, classify and make visible all the laws, rules and devices that regulate the way people move, meet, and gather in public space. Article by Fabiola Fiocco... READ MORE...