Focus

(Italiano) Internet Humor, Come Ripensare L’umorismo

(Italiano) Due anni fa, Owen H. Lynch ha proposto uno studio sistematico sulla comunicazione umoristica. Partendo dallo stato dell'arte degli studi sull'umorismo, ha elaborato alcuni modelli di comunicazione umoristica che integravano i risultati delle discipline fino a quel momento coinvolte... READ MORE...

(Italiano) The Influencers, Netart O Cosa?

(Italiano) The Influencers  il festival internazionale sorto sulle ceneri del D-I-N-A che si tiene a Barcellona presso il CCCB. Marco Mancuso parla del festival di media hacktivismo e dei suoi ospiti internazionali... READ MORE...

(Italiano) 2025, Lo Stato Del Futuro

(Italiano) Nel saggio apparso nel novembre 2004 Future S&T management policy issues-2025 global scenarios, sulla rivista Technological Forecasting and Social Change, Jerome Glenn e Theodore J. Gordon riprendono alcuni dati dal rapporto del 2003 State of the Future, pubblicato da The American Council for the United Nations University... READ MORE...

(Italiano) Il Diritto D’autore In Sintesi

(Italiano) Il 9 aprile, nella chiesa di San Severo al Pendino a Napoli, nell'ambito di Sintesi, il Festival delle Arti Elettroniche giunta ormai alla sua terza edizione,  stato presentato Creative Commons Italia Show Case. Sono intervenuti Juan Carlos De Martin, Lorenzo De Tomasi e il giudice drammaturgo Gennaro Francione. I tre hanno discusso delle nuove forme di tutela della proprietˆ intellettuale... READ MORE...

(Italiano) Mediaecology, Tecnologie In Ambiente Umano

(Italiano) Lo studio delle tecnologie della comunicazione, ma il discorso vale per le tecnologie in generale, nel corso del XIX e XX secolo si  parcellizzato in numerosi approcci disciplinari. Alcuni sentieri portano alla semiotica dei testi audiovisivi e digitali, altri alla ricezione antropologica, altri ancora allo studio delle tecnologie stesse... READ MORE...

(Italiano) Architetture Liquide Dalla Galassia Turing

(Italiano) Lars Spuybroek, dello studio NOX di Rotterdam,  un giovane architetto fra i pi sperimentali, impegnato nella formulazione di nuove teorie progettuali legate all'informatica. L 'architetto olandese ha un approccio anticonvenzionale al progetto, con un disegno digitale che nega le convenzioni e cerca di creare una rappresentazione del concetto, libera da ogni costrizione di tipo costruttivo o comunicativo.... READ MORE...

(Italiano) Tra Architettura E Interaction Design

(Italiano) La recente ricerca nell'ambito dei media interattivi ha sviluppato un notevole interesse nei confronti dello spazio fisico, ponendo le basi per una convergenza significativa tra l'architettura e la progettazione dell'interazione. Cerchiamo di osservare evoluzione di questo rapporto, guardando in particolar modo alla progettazione di quegli spazi pubblici pensati per essere vibranti luoghi di incontro, scambio e creativitˆ situata, quali i musei, i centri per l'arte contemporanea, gli spazi per la performance, auditoria ed exploratoria... READ MORE...

(Italiano) Creative Commons

(Italiano) Che la cultura debba essere libera e che libera debba essere la conoscenza è stato ribadito anche in rete da chi però alle proteste preferisce le proposte. Pare che riscuotano meno critiche e più consensi. Stiamo parlando, in particolare, di due iniziative, Scarichiamoli! (www.creativecommons.it/main.php?page=scarichiamoli) e Libera Cultura, Libera Conoscenza (www.liberacultura.it), collegate entrambe alla Comunità e alle licenze Creative Commons [CC].... READ MORE...

(Italiano) Lo Zio John E I Suoi Nipotini

(Italiano) John Carpenter  sopratutto conosciuto come regista indipendente, autore di film horror, di fantascienza e fantasy memorabili come Halloween, 1997:Fuga da New York, La Cosa, Grosso guaio a Chinatown e tanti altri.Ma Carpenter oltre ad essersi guadagnato lo status di cineasta di culto, dagli anni '70 a oggi,  anche pregevole autore di colonne sonore... READ MORE...

(Italiano) Ish Records – The Now Factor

(Italiano) Musica elettronica sperimentale di alto livello quella proposta dalla compilazione The New Factor, realizzata dalla giovane etichetta svizzera di base a Zurigo, Ish Records. Rarefatta, astratta, onirica, chiamatela come volete. Quello che importa  la raffinatezza di ci˜ che  stato inciso sui solchi digitali di questo lavoro che propone una sequenza di brani di matrice elettronica downtempo e abstract hip-hop, con influenze jazz e funky... READ MORE...

(Italiano) Con L’arte Nella Mente E La Mente Nell’arte

(Italiano) In che relazione sono arte e mente? Che ruolo ha la scienza nell'esplicitarsi di tale legame? Quale di queste discipline guida il processo di evoluzione del pensiero umano?Non  affare semplice cercare di dare una lettura della storia dell'arte moderna in relazione all'evolversi delle tecnologie e delle scienze che studiano i processi mentali.Luigi Pagliarini ci parla di esperimenti storici come Fluxus, Artificial Life, Karl Sims, Genetic Images, Artificial Painter... READ MORE...

(Italiano) Cogito Ergo Sum…computer

(Italiano) Molteplici sono dunque gli esempi di intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni, alcuni giˆ presenti oggi sotto i nostri occhi, altri in arrivo tra domani e dopodomani. Dal programma ELIZA in grado di simulare un dialogo derivante da una seduta psicanalitica, passando per il computer Deep Blue che nel 1997 sconfisse lo scacchista russo Kasparov, si  arrivati oggi a una serie di applicazioni pratiche che stupiscono proprio per la loro capacitˆ di integrarsi silenziosamente nel mondo reale... READ MORE...

(Italiano) Agricola Del Cologne E La Memoria Virtuale

(Italiano) Agricola de Cologne e il suo lavoro in Rete, chiamato New Media Art Project Network, contraddicono questa affermazione e pi volte nel corso degli anni si sono posti al centro di battaglie di sensibilizzazione mediante progetti artistici e mostre itineranti di lavori multimediali.... READ MORE...

(Italiano) Li Chiameremo Robotscopi?

(Italiano) Arrivano. Robots capaci di sviluppare intelligenza di gruppo attraverso strategie collaborative, di evolvere mediante rinforzo di comportamenti adattivi, di simulare processi neurali e meccanismi di interazione con il mondo circostante. Il confine tra robotica, vita ed intelligenza artificiale sembra non avere pi senso. Si apre una nuova prospettiva: lo studio della vita e di processi biologici attraverso l'osservazione di creature ed entitˆ artificiali... READ MORE...

(Italiano) Smaterializzazione, Densita’ E Stabilita’

(Italiano) Una delle nozioni che serpeggia costantemente nella descrizione del paesaggio urbano contemporaneo  la smaterializzazione. C' una narrativa diffusa che allude ad una esperienza urbana apparentemente sempre pi distante dal contatto fisico con la materialitˆ pesante' del costruito, sempre di pi costituita di scambi simbolici e di esperienze mediate da interfaccia digitali: una visione affascinante, indubbiamente fondata, ma che risulta anche fuorviante rispetto alla realtˆ fisica dei fenomeni in questione.... READ MORE...