A.I.

(Italiano) 2025, Lo Stato Del Futuro

(Italiano) Nel saggio apparso nel novembre 2004 Future S&T management policy issues-2025 global scenarios, sulla rivista Technological Forecasting and Social Change, Jerome Glenn e Theodore J. Gordon riprendono alcuni dati dal rapporto del 2003 State of the Future, pubblicato da The American Council for the United Nations University... READ MORE...

(Italiano) Non_sensor By Infulentia

(Italiano) Il problema cardine dell'Intelligenza artificiale non  tanto la significativitˆ di un algoritmo, di una pura e semplice soluzione informatica, quanto il suo relativizzarsi al sistema d'appartenenza, ovvero, quel sistema input-output che di per sé ne delinea l'interesse e l'efficacia. Ne consegue che l'interfaccia , o diviene, la modalitˆ attraverso la quale connettiamo diverse forme di logica... READ MORE...

(Italiano) Mediaecology, Tecnologie In Ambiente Umano

(Italiano) Lo studio delle tecnologie della comunicazione, ma il discorso vale per le tecnologie in generale, nel corso del XIX e XX secolo si  parcellizzato in numerosi approcci disciplinari. Alcuni sentieri portano alla semiotica dei testi audiovisivi e digitali, altri alla ricezione antropologica, altri ancora allo studio delle tecnologie stesse... READ MORE...

(Italiano) Luca Tanzini, Musica@colori

(Italiano) Luigi Pagliarini presenta Luca Tanzini, autore di Musica a Colori,  un'artista multimediale toscano, da anni presente sulla scena elettronica underground, che ha giˆ avuto modo di rendersi visibile, in Italia e all'estero, con la famosissima e premiatissima performance Universal City, fondata sull'uso del software RandomCinema, una creatura dello stesso autore che ha varcato, tecnicamente, fisicamente e concettualmente, non poche frontiere... READ MORE...

(Italiano) Internet Humor, Come Ripensare L’umorismo

(Italiano) Due anni fa, Owen H. Lynch ha proposto uno studio sistematico sulla comunicazione umoristica. Partendo dallo stato dell'arte degli studi sull'umorismo, ha elaborato alcuni modelli di comunicazione umoristica che integravano i risultati delle discipline fino a quel momento coinvolte... READ MORE...

(Italiano) Con L’arte Nella Mente E La Mente Nell’arte

(Italiano) In che relazione sono arte e mente? Che ruolo ha la scienza nell'esplicitarsi di tale legame? Quale di queste discipline guida il processo di evoluzione del pensiero umano?Non  affare semplice cercare di dare una lettura della storia dell'arte moderna in relazione all'evolversi delle tecnologie e delle scienze che studiano i processi mentali.Luigi Pagliarini ci parla di esperimenti storici come Fluxus, Artificial Life, Karl Sims, Genetic Images, Artificial Painter... READ MORE...

(Italiano) Cogito Ergo Sum…computer

(Italiano) Molteplici sono dunque gli esempi di intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni, alcuni giˆ presenti oggi sotto i nostri occhi, altri in arrivo tra domani e dopodomani. Dal programma ELIZA in grado di simulare un dialogo derivante da una seduta psicanalitica, passando per il computer Deep Blue che nel 1997 sconfisse lo scacchista russo Kasparov, si  arrivati oggi a una serie di applicazioni pratiche che stupiscono proprio per la loro capacitˆ di integrarsi silenziosamente nel mondo reale... READ MORE...

(Italiano) Robots In Residence

(Italiano) In Robots-in-Residence, di Mark Polishook, artista di Philadelphia, quello che pi sorprende  il numero di media chiamati in causa e tutto ci˜ per sostenere quella che, dopotutto,  una composizione musicale che per l'audience sfida l'ordinaria ritualitˆ dell'osservare e dell'ascoltare.... READ MORE...

(Italiano) Li Chiameremo Robotscopi?

(Italiano) Arrivano. Robots capaci di sviluppare intelligenza di gruppo attraverso strategie collaborative, di evolvere mediante rinforzo di comportamenti adattivi, di simulare processi neurali e meccanismi di interazione con il mondo circostante. Il confine tra robotica, vita ed intelligenza artificiale sembra non avere pi senso. Si apre una nuova prospettiva: lo studio della vita e di processi biologici attraverso l'osservazione di creature ed entitˆ artificiali... READ MORE...

(Italiano) Verso La Fusion Society

(Italiano) In questo senso, pochi di noi non conoscono la definizione di Societˆ dell' informazione. Tale formula ebbe molteplici origini culturali e politiche: in Giappone l'antropologo Tadao Umesao giˆnegli anni Sessanta, negli Stati Uniti il sociologo Daniel Bell con l'opera The Coming of Post-Industrial Society del 1973. Tale concetto ebbe un'influenza enorme sul dibattito pubblico a partire dagli anni Ottanta, sebbene nella sfera politica giˆ a partire dagli anni Settanta sorse la necessitˆ di confrontarsi con il passaggio in atto da una societˆ basata sulla produzione materiale ad una basata sulla conoscenza, dove le tecnologie intellettuali provocavano, secondo i lavori pionieristici in questa direzione, la rottura della classica tripartizione concettuale economica di economia agricola, industriale e dei servizi grazie all'emergere di un quarto settore denominato Knowledge Industry e dei correlati Knowledge Workers... READ MORE...

Subtle Technology Festival

L'ottava edizione del Subtle Technology si articola in giornate ricche di eventi e incontri che affiancheranno artisti, scienziati e ricercatori di differenti discipline legate al rapporto tra arte e tecnologie... READ MORE...

Machinista DvdRelease

Esce sotto licenze Creative Commons il DVD che riporta i migliori lavori presentati nell'edizione 2004 del Machinista, festival itinerante di IA e arte... READ MORE...

Digital Mirror

Un nuovo schermo digitale sviluppato nei laboratori Accenture Technlogy vicino a Nizza è in grado, con uno sguardo, di predire come saremo e quale sarà il nostro aspetto fisico tra 5 anni... READ MORE...
//