A.I.

Cryonics, A Prospect Of Immortality

On the opposite pole of pessimists ˆ outrance there's a thought current that has a positive and maybe positivist attitude towards future: I'm talking about supporters of cryonics therapy. Cryonics consists of the immediately after death freezing of a human body trated with peculiar protective agents to better assure the preservation of cellular tissues... READ MORE...

What Will Be The Videogame To Come Like?

Someone has called it the videogame to come: full interactivity, artificial intelligence, refined language decoding, great technologic complexity. But it is not a proper videogame. It completely disregards the rules the big game industry aims at. It is called Facade and its creators like to define it an interactive drama: long pauses, silences, characters with a complex psychology, no special effects... READ MORE...

Hci@Fact

The Human Computer Interaction project is a collaboration between FACT and School of Computing and Mathematical Sciences at Liverpool that seeks to explore issues of computer usability... READ MORE...

Theatre Of Restless Automata

RandomSeed Online, within the 'theatre of restless automata' exhibition at HTTP, you are now able to view the development of this computational system remotely, in real-time on the web... READ MORE...

Opening Coccyx

By probing the patterns of extra-corporeal transformations, Evelina Domnitch and Dmitry Gelfand have created art works that spread across a scale of sensorial bandwidths... READ MORE...

Cambiamenti Climatici Simulati

Katrina e Rita sono gli ultimi uragani che hanno riportato in primo piano il tema del cambio climatico. Tale fenomeno viene spesso associato alle catastrofi naturali: sintomi del pericolo di un'alterazione radicale, graduale ed inesorabile dei parametri ambientali terrestri, con la conseguenza della creazione di un nuovo ambiente ostile alla popolazione terrestre.... READ MORE...

Mobile Art Vs Art Of Control

La notizia  stata ufficializzata e resa pubblica proprio nei giorni scorsi. Il SENSEable City Laboratory Mit di Boston guidato dall'italiano Carlo Ratti ha completato un programma di monitoraggio, registrazione e ricerca di tutte le telefonate in entrata e in uscita dai telefoni cellulari degli utenti A1/Mobilkom di Graz.... READ MORE...

Informatica

Evidentemente, qualsiasi forma d'intelligenza artificiale, qualsiasi espressione algoritmica, sia essa nata per la navigazione in spazi fisici che in luoghi mentali,  un'istanza della pi ampia gamma di problemi relativi all'automazione dell'informazione, cio: informatica. L'argomento in questione esige, quindi, una certa severitˆ d'ordine etico e morale, anche considerate le ricadute politiche e sociali che sottende... READ MORE...

Bianco Valente: Alive Art Nel Relational Domain

Bianco Valente opera tra macchine intelligenti, paradossi, scenari futuribili e il mistero di quella fucina di crittografie ancora insolute chiamate cervello, con le sue immagini svaporate poggiate su strutture di una logica ineludibile. Arte elettronica? No. Limitante. I due artisti sono interessati a quella linea di confine che separa il vivente dalla sua riproposizione artificiale, alla vita nelle sue articolate relazioni, quelle che ormai da tempo suscitano l'interesse di tutta la comunitˆ scientifica; parliamo di dinamiche complesse, logiche vitali su cui anche l'arte sembra interrogarsi... READ MORE...

Tra Quanti Anni E’ Il Futuro?

Prevedere il futuro  una delle attivitˆ fondamentali del pensiero dell'uomo perché prevedere significa progettare le attivitˆ in modo efficace, con risparmio di energia, evitando errori a volte letali. Per questo motivo sono state fondate alcune facoltˆ e centri di ricerca di Future Studies, la cui attivitˆ principale  quella di coltivare scenari per il futuro e riflettere su questi sforzi di progettazione. Questi studi si collocano in una sorta di limbo tra le scienze politiche, la sociologia teorica e speculativa, e le scienze economiche... READ MORE...

Facade – Interactive Drama

E' disponible online il primo dramma completamente interattivo del mondo. Realizzato dallo studio indipendente Procedural Arts, Façade è un vero e proprio dramma interattivo ad atto unico... READ MORE...

Alive Art, Maurizio Bolognini

In Dall' 8 al 26 giugno 2005 Maurizio Bolognini ha presentato con, Macchine programmate 1990-2005, una selezione dei suoi lavori pi significativi , nell'ambito della rassegna 4 Rooms presso il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova. L'artista, che si occupa di tecnologie digitali dagli anni Ottanta,  da considerarsi sicuramente tra gli artisti pi radicali nell'ambito delle arti elettroniche, oltre che una reale ed evidente ereditˆ storica del futurismo italiano... READ MORE...

Superintelligenza E Singolarita’ Tecnologica

Il concetto di Singolaritˆ tecnologica fu coniato nel 1993 dal professore in computer science Vernor Vinge. Secondo Vinge, entro il 2030, avremo a disposizione le tecnologie necessarie a creare intelligenze super-umane. Il perfezionamento nel campo dell'hardware e l'approfondimento delle ricerche biotecnologiche potrebbe portare alla creazione di computer coscienti e con intelligenza super-umana, che provocherebbero lo svegliarsi dell'insieme di grandi network di macchine da un lato, ma, dall'altro lato, anche la possibilitˆ di modelli di intelligenza amplificata contraddistinti dall'integrazione biotecnologica tra uomo e telematica verso livelli di intelligenza post-umani.... READ MORE...

Luca Tanzini, Musica@colori

Luigi Pagliarini presenta Luca Tanzini, autore di Musica a Colori,  un'artista multimediale toscano, da anni presente sulla scena elettronica underground, che ha giˆ avuto modo di rendersi visibile, in Italia e all'estero, con la famosissima e premiatissima performance Universal City, fondata sull'uso del software RandomCinema, una creatura dello stesso autore che ha varcato, tecnicamente, fisicamente e concettualmente, non poche frontiere... READ MORE...

Internet Humor, Come Ripensare L’umorismo

Due anni fa, Owen H. Lynch ha proposto uno studio sistematico sulla comunicazione umoristica. Partendo dallo stato dell'arte degli studi sull'umorismo, ha elaborato alcuni modelli di comunicazione umoristica che integravano i risultati delle discipline fino a quel momento coinvolte... READ MORE...

By continuing to use the site, you agree to the use of technical cookies. Read at our privacy policy cookies policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close