La manifestazione internazionale Virtuality Conference 2005 (al Centro Congressi Torino Incontra il 3, 4 e 5 novembre e al Virtual Reality & Multi Media Park il 6 novembre) sarà anche quest’anno un poliedrico contenitore dei mille volti del virtuale, nel rispetto di una formula che coniuga da sempre spettacolarità e rigore scientifico. Grazie alla presenza di molti ospiti di eccezione, fra cui diversi Premi Oscar, Virtuality guiderà il pubblico a scoprire i retroscena dell’arte digitale e spazierà dal cinema all’architettura, dal design automobilistico alla moda, dai videogiochi alle tecnologie di realtà virtuale impiegate in settori eterogenei dai beni culturali alla lotta al terrorismo attraverso proiezioni, convegni, dibattiti e workshop.
A Virtuality saranno protagonisti alcuni dei maggiori specialisti internazionali di tecniche e tecnologie di realtà virtuale applicate ai più svariati ambiti. In primo luogo, naturalmente, il cinema, che anche in questa edizione è rappresentato dalle produzioni delle major più famose nel settore: Dreamworks, Pixar e Sony Pictures.
Quest’anno Virtuality moltiplica le sue collaborazioni, avviando anche, a conferma di un respiro sempre più internazionale, un gemellaggio con due manifestazioni affini, eWeek di Barcellona e Imagina di Montecarlo.
Nell’intento di sottolineare la valenza culturale delle nuove tecnologie, per la giornata inaugurale è programmato un evento speciale dedicato all’uso della realtà virtuale e delle applicazioni digitali impiegate nel campo della divulgazione scientifica e della valorizzazione dei beni culturali, organizzato congiuntamente con i Giovedì Scienza curati da Pino Zappalà, a cui prenderanno parte figure di primo piano come il regista Gabriele Cipollitti e i giornalisti Piero Angela e Piero Bianucci.
Novità di questa edizione di Virtuality è anche il programma speciale per gli studenti realizzato in collaborazione con l’iniziativa Porte Aperte all’Innovazione (Torino, 21-28 ottobre 2005), che presenta al pubblico i lavori di strutture ed aziende d’eccellenza nell’ambito della ricerca e della tecnologia applicata a Torino. Sempre agli studenti è dedicato il concorso di cinema digitale, computer graphics e animazione, che offrirà ai migliori tra i partecipanti una preziosa opportunità di mostrare il proprio lavoro a un pubblico di esperti di fama internazionale.
Il programma completo è scaricabile qui www.virtualityconference.it/VirtualityProgram_it.pdf