Videomedeja è un festival che presenta e promuove lavori video, installazioni sonore e video, computer animation, arte interattiva e live visual performances. La prima edizione di questa rassegna indipendente si è svolta nel lontano 1996 e nel corso di queste 8 edizioni sono stati mostrati oltre 3000 lavori. Artisti, critici, teorici, produttori, distributori e giornalisti hanno preso parte al festival che da sempre si è contraddistinto per il suo approccio indipendente da qualsiasi implicazione socio-politica e da qualsiasi influenza negativa.
Grazie all’accessibilità delle nuove tecnologie, l’idea portante del concetto di “video”, quella di essere una forma autonoma che sparge velocemente un messagio e comunica nella forma ideale per l’uomo moderno, è stata accettata nel senso più ampio al punto che il documentare e il registrare non è più solo una cosa che gli artisti amano fare in quanto via efficiente di comunicazione, ma è anche un potente mezzo di comunicazione sociale per attivisti, politici non conformisti, persone normale che combattono per i propri diritti.
Quest’anno il festival Videomedeja presenta brand new videos, video installations, sound installations, interactive CD-DVD, internet projects, video and sound performances, computer animations, vj performances da tutto il mondo. Tutti i lavori presentati all’interno di queste categorie saranno scelti all’interno di una selezione/competizione curata da un Comitato di Selezione. Una giuria internazionale slezionerà i milgiori lavori per i seguenti premi:
Sphinx – monetary prize for the best video
Bogdanka Poznanovic Award – monetary prize for the best installation, live performance or internet/cd/dvd rom
Project festival audience will select one work for the Viewers choice Award