HEAVEN GALLERY, OPEN END - CHICAGO
22 APRILE - 1 MAGGIO 2005

Dal 22 Aprile al 1 Maggio 2005, oltre 350 artisti, performers, media makers, operatori culturali e media attivisti parteciperanno al festival Version 2005 con differenti progetti, performance, presentazioni, conferenze, interventi. Version è un progetto curato da ormai qualche anno dal magazine e media project Lumpen e da Select Media, che in passato ha trattato differenti temi (Digital Commons per Version 02, Technopocalypse vs Technotopia per Version 03, Invisible Networks per Version 04).

Version è un festival che si concentra soprattutto sullle congiunzioni tra arte, media, tecnologia e politica. Version 05 – Invincible Desire è un esperimento di navigazione all’interno delle pratiche sottoculturali che combinano le arti visive e performatice con l’attivismo e l’utilizzo innovativo e creativo delle tecnologie. Esso esplora strategie ed estetiche degli interventi artistici e politici, mostrando l’attività di queste controculture attraverso differenti programmi ed esposizioni d’arte, eventi urbani di metworking e proiezioni video, pirate broadcast e performances, esibizioni e workshop, discussioni e azioni di strada.

Version 05 vuole quindi essere un festival in cui artisti e operatori culturali si scambiano informazioni e progetti, una dieci giorni di laboratori e seminari e rappresentazioni artistiche per studiare la diversità dei metodi per attivare le nostre comunità, amplificare le nostre idee, creare controculture parallele a quelle della nostra società consumista.

http://versionfest.com/version05/festival/