BETAHAUS - BERLIN
19 - 20 FEBRUARY 2010

WAVE Opus 1 Programma The WAVE – Opus 1

WAVE: Tavola Rotonda a Berlino 20.00-22.00
« Approcci innovativi all’arte e all’economia »
I-Wei Li, Christine Kriegerowski, Claudia Burbaum, Ela Kagel, Matthias Reichelt, Tonia Welter, Arthur Engelbert, Helen Corcoran.

WJ-SPOTS: Berlino 22.00-00.00
« 15 Anni di Creazione Artistica su Internet »
Anne Roquigny, I-Wei Li, Pierre Bongiovanni, Helen Thorington, Marie Petit, Maria Ptqk, Per Platou, Hans Bernhard, Isabelle Arvers, Anne Laforet.

WAVE Panel di Discussione Berlino 20.00-22.00

In economia le oscillazioni sono diventate simili agli allarmi del clima planetario: nessuno sa esattamente cosa succederà domani o se il futuro sarà cupo o roseo. L’incertezza sembra diventare l’unica regola certa. Per i primi decenni del XX° secolo, l’arte è stata il precursore degli sconvolgimenti sociali, politici e tecnologici.

L’arte ha sempre previsto in anticipo ( ma non sempre ha capito) quello che sarebbe successo. Oggi l’attività artistica sembra essere trascinata dal turbine dell’incertezza. L’ideale democratico si è sempre rivelato debole. In larga misura resta una vera e propria utopia. L’inadeguatezza delle ambizioni politiche, il diffuso fenomeno mafioso, l’aumento delle sette nazionaliste e religiose, il persistere della povertà, la frustrazione della classe media, tutti questi fattori stanno distruggendo, giorno dopo giorno, gli ideali di fratellanza, uguaglianza e libertà.

La tecnologia moderna della comunicazione e l’economia digitale hanno sopraffatto tutte le consuetudini sociali, culturali ed economiche, con la diretta conseguenza che per noi risulta molto difficile comprendere la realtà. Lottiamo continuamente contro le prospettive future e ci dedichiamo ai cambiamenti decisivi per il futuro. A questo proposito, è possibile immaginare nuovi rapporti con il denaro, la politica, e la creazione artistica? In che modo possiamo identificare nuovi approcci, specialmente quelli determinanti in tempo di crisi?

Partecipanti al panel:

I-Wei Li – artista multimediale, curatore, direttore artistico di SideBySide Studio
Christine Kriegerowski – artista operante nell’ambito del disegno, del disegno digitale e della fotografia
Claudia Burbaum – storico dell’arte e curatrice freelance
Ela Kagel – curatrice del programma di Transmediale, fondatore del Free Culture Incubator
Matthias Reichelt – giornalista culturale, curatore ed editore
Tonia Welter – co-fondatrice e curatore del betahaus
Arthur Engelbert – ocente universitario in teoria e pratica di media art e d’ arte contemporanea
Heather Corcoran – Curatrice a FACT (Foundation for Art and Creative Technology)

WJ-SPOTS Berlino – 22.00-00.00

Anne Roquigny, curatrice di media art Francese (http://www.roquigny.info) volgerà a Berlino la sua serie di interviste di personaggi eminenti della comunità internet che condividono le loro riflessioni su 15 anni di storia di Internet. Le interviste sono condotte all’interno dell’ambiente multischermo WJ-S (webjay) http://www.wj-s.org, trasformato in uno spazio per il confronto di idee e analisi.

a navigazione live in rete, attraverso una selezione di siti web significativi scelti dagli interlocutori, avviene contemporaneamente su 3 grandi schermi. Navigare in tempo reale esalta e amplia la presentazione di idee, offrendo molteplici punti di vista mentre i partecipanti commentano e analizzano, da una prospettiva artistica, in che modo Internet è stato gradualmente assunto come spazio per la creazione artistica, dagli inizi sino ad oggi.
http://www.wj-s.org/WJ-SPOTS-1-15-years-of-internet

Interviste:

I-Wei Li (TW/CA/DE) – artista, curatore / http://www.sidebysidestudio.net/
Pierre Bongiovanni (FR) – artista, curatore / http://www.bongiovanni.info
Helen Thorington (US) – scrittore e co-direttore di Turbulence / http://www.turbulence.org
Marie Petit (FR) – autore, direttore teatrale / http://www.chambrebleue.eu
Maria Ptqk (ES) – critico, curatrice / http://ptqkblogzine.blogspot.com
Per Platou (NO) – artista, curatore / http://www.perplatou.net
Hans Bernhard (CH) – artista / http://www.ubermorgen.com

Navigazione internet in tempo reale:

Isabelle Arvers (FR), curatrice, critico d’arte / http://www.isabelle-arvers.com & Anne Laforet (FR) ricercatrice e critico / http://www.sakasama.net
Traduzioni : Sylvine Bois Choussy
Live webcast : http://www.sidebysidestudio.net

Partners: MCD « Musiques et Cultures Digitales Magazine » (http://www.digitalmcd.com) edizione speciale cartacea sul WJ-SPOTS con le interviste e i bookmarks. Video dell’evento WJ-SPOTS sono pubblicati online sulla piattaforma Digitalart (http://www.digitalarti.com)