Moltissimo si è parlato negli ultimi mesi dell’arresto da parte dell’FBI di una delle figure storiche e più attive in ambito hactivista, Steve Kurtz fondatore del Critical Art Ensamble (CAE). Artista, attivista e ricercatore, Steve Kurtz da anni si impegna nello sviluppare progetti che utilizzano l’arte come strumento di opposizione e di protesta sociale, scientifca e politica.
In seguito all’ennesima battaglia artistica di protesta contro le biotecnologie e le modificazioni genetiche portata avanti da Kurtz nell’ambito di un progetto artistica che prevedeva l’uso di batteri potenzialmente pericolosi, l’FBI ha pensato bene di accusare Kurtz di bopterrorismo e arrestarlo in terrotorio americano e comparirà davanti a un tribunale in udienza preliminare il prossimo 10 Febbraio 2005.
Artisti, scienziati, le community online e i liberi cittadini da tutto il mondo hanno alzato la loro voce per protestare contro questo arresto che vuole portare Kurtz a una pena complessiva di 20 anni di reclusione!!!!
Maggiori info al sito: www.caedefensefund.org
Steve Kurtz sarà però presente a Transemediale il prossimo 6 Febbraio a Berlino e successivamente lunedì 7 Febbraio a Londra nell’ambito di alcune conferenze attorno al mondo per parlare del suo caso con Claire Pentecost del Critical Art Ensemble Defence Fund.
Questa sarà anche l’occasione per presentare il libro RESEARCH IS NOT TERRORISM che è possibile acquistare online al sito www.artwords.co.uk e per sentire la voce di uno dei personaggi più interessant, impegnatii e nobili del panorama artistico hacktivista internazionale.