Positron Array è un progetto in due parti incentrato sull’eclissi totale di sole dell’agosto del 1999. Durante l’eclisse un piccolo laboratorio è stato allestito con due videocamere, un ricevitore VLF e un “probe” costituito di calore, luce e sensori EMF.
Questo equipaggiamento è stato usato per raccogliere dati dall’ambiente durante l’eclissi e ha costituito la base di un webcast dal vivo, parte del quale è stato relaizzato proprio grazie ai dati MIDI generati in real time proprio dal “probe” utilizzato e remixati da musicisti elettronici di tutte le perti del globo.
I file MIDI e le registrazioni VLF sono poi state trasportate in un’installazione in Upper Campfield Market a Manchester come parte del Digital Summer 99, mentre un secondo “probe” è stato inviato in orbita allo scopo di monitorare e registrare le condizioni atmosferiche nello spazio, utilizzando gli stessi dati raccolti per remixare a sua volta i propri dati registrati dall’eclisse.
E’ stato quindi progettato di realizzare un CD di remixes dei suoni catturati dall’installazione e remixati da musicisti quali zoviet france, christoph da babalon, kim cascone, janek schaefer e altri. Purtroppo il progetto non è mai andato in porto ma è possibile ascoltare la traccia di Schaefer nel suo nuovo album Pulled Under.
Un progetto analogo sarà comunque ripetuto in occasione dell’eclissi totale in Brasile prevista per il 29 Marzo 2006 e visibile anche in Africa.
Se interessati è possibile inviare una mail a rmalina@prontomail.com