Riparte da questa opera completamente free e downloadabile il percorso artistico di Andrea Gabriele aka Mou:Lips, uno dei musicisti francamente più maturi ed espressivi della nuova scena elettronica italiana.

Senza per questo togliere meriti agli altri due membri del progetto Pirandèlo a cui “The Pregnant Serie” verrà accreditato, Marita Cosma per le immagini e Claudio sinatti per i video, questo lavoro che da pochi giorni è disponibile gratuitamente sul website del gruppo, ha il sapore di un dono, di un regalo lasciato da Andrea Gabriele ai suoi due compagni di viaggio, essi stessi protagonisti e fonti di ispirazione per le sue musiche, cogliendo spunto da un regalo che Andrea ha ricevuto in dono dalla Marita, sua compagna di vita e presto madre di suo figlio.

Per chi conosce l’umanità e il lavoro estetico del gruppo non stupisce questo livello di sensibilità, questo coraggio di esporre a un numero potenzialmente infinito di utenti in rete le prorie emozioni così profonde, il proprio linguaggio musicale tradotto nel consueto amalgama di suoni e melodie, sempre dolcemente etereo nel suo passaggio onirico, quasi una melodia scritta in previsione di una nuova vita, di una nascita imminente.

Le 8 tracce proposte (belissime!) sono disponibili quindi sul sito e sono accompagnate da una piccola storia o da un sottilissimo aneddoto che le ha stimolate, nonchè dall’ora e dal giorno in cui il piccolo fatto è successo. E come piccoli pezzi di un puzzle più ampio è stimolante associare a ogni traccia il momento che l’ha generata e il suo ruolo preciso all’interno di un quadro emotivo più esteo che accompagnerà il periodo di gravidanza a cui il lavoro fa riferimento.

Un lavoro che non sarà mai recensito da alcuna rivista di musica perchè non nasce con questo scopo, un disco che si lascia ascoltare senza frenesie commericiali di sorta, un esperimento in rete per pochi conoscitori, un augurio di serenità, un gioiello da ascoltare al buio dei propri momenti più intimi.

www.pirandelo.org/