AUDITORIUL PARCO DELLA MUSICA - SALA PATRASSI - ROMA
17 GIUGNO 2005 - 18.30 / 21.00

Improvvisazioni elettro-acustiche questa sera a Roma di due importanti musicisti come Alvin Curran e Domenico Sciajno, che lavoreranno sulla composizione e la realizzazione di un commento sonoro ai film muti del grande regista cecoslovacco Stan Brakhage.

Le improvvisazioni di Alvin Curran , il grande compositore americano, co-fondatore del leggendario gruppo Musica Elettronica Viva (mev) e di Domenico Sciajno su film muti di Stan Brakhage inaugurano la retrospettiva cinematografica di Brakhage, realizzata dal Filmstudio 80 per la Regione Lazio – Assessorato alla Cultura  

Stan Brakhage il più importante cineasta del New American Cinema e uno dei più grandi sperimentatori del cinema mondiale, deceduto nel 2003, ha creato meravigliose sinfonie per immagini che si prestano in modo particolare ad essere accompagnate da improvvisazioni musicali. Curran e Sciajno improvviseranno su alcuni capolavori del cineasta americano. Questi film saranno poi presentati nella rassegna al Filmstudio che, con 70 titoli, per la prima volta in Europa ripercorre le diverse fasi creative dell’artista, dagli anni ’50 al 2003.

Alvin Curran è un innovatore del mondo musicale attuale che riesce a trasportare tutti gli ambienti in un focus imprevedibile, attraverso i suoi fuochi d’artificio sonori, le sue raffinate capacità intellettuali e il suo liricismo senza tempo. In tutto il mondo le sue esecuzioni da solista e i suoi concerti radiofonici, che uniscono più nazioni e grandi strumentazioni sonore, hanno costituito negli ultimi trent’anni eventi rivoluzionari molto significativi.

Domenico Scijno nato a Torino nel 1965, si è diplomato al corso di contrabbasso presso il Conservatorio Reale dell’Aja. Dal 1994 è assistente e collaboratore di Alvin Curran. Esperto di musica elettronica e di programmazione di attrezzature audiovisive digitali, oltre alla sua attività di compositore e musicista, realizza installazioni sonore interattive ed è interessato a esperienze che coinvolgono diverse discipline artistiche e a lavori assai vicini al concetto di performance.

Programma

ore 18,30

Improvvisazioni elettro-acustiche sui film:

ANTICIPATION OF THE NIGHT

WINDOW WATER BABY MOVING

MOTHLIGHT

STAR GARDEN

ore 21,00

Improvvisazioni elettro-acustiche su film:

DOG STAR MAN – PRELUDE,PART I, II, III, IV

www.auditorium.com