LA MENAGERIE DE VERRE - PARIS
16 FEBRUARY 2008

Sabato 16 febbario 2008 avrà inizio il primo noplacard. È un mix tra il (((NOMUSIC))) festival ed il placard headphone festival. Per la prima edizione del noplacard festival l’idea è di presentare una sessione di 24 ore a Parigi, a La Menagerie de Verre, durante l’evento Economie0.

Placard è un festival-concerto per auricolari, che gioca sulla concentrazione, l’intimità, la deformazione temporale e il teletrasporto. ((NOMUSIC))) è iniziato nel 2001, in accordo con il principio che un sito di diffusione in Internet possa corrispondere alla rappresentazione delle single performances di una nuova generazione di artisti, musicisti, performers ed altri attori della scena elettronica. Ogni anno dal 2001, (((NOMUSIC))) offer uno o più festivals il cui programma è geograficamente variabile e la cui funzione è trasmettere in modo coordinato una rivoluzione della Terra di 24 ore di non musicisti da casa propria.

Questa rivoluzione terreste virtuale, materializza una copertura sonora internazionale di 24 zone temporali sulla base dell’ora universale [GMT 0]. La selezione non avviene secondo specifiche pratiche o generi ma piuttosto in accordo con gli approcci e le posizioni artistiche che possano far risuonare la logica del festival.

Nell’idea del mix tra i due festivals che duri 24 ore, c’è dunque una doppia trasmissione con musicisti a distanza che suonano insieme come nei recenti Nomusic festivals, di cui uno suona in una performance locale attraverso le cuffie audio.

Il risultato sarà disponibile sia per il pubblico presente a La Menagerie de Verre attraverso gli auricolari, sia per gli ascoltatori a distanza online. Il nuovo sito è in via di sviluppo, ognuno può scegliere un tempo distante o locale, guardare il programma, trovare qualcuno con cui suonare. Il sito potrà essere come per il Placard, con iscrizioni aperte, con strumenti per lo stream. La prima versione è solo un primo test.

Gli stream tools saranno incorporati, utilizzando il proprio browser, includendo suono e video conferenza.

www.noplacard.org